Vedetevela con Dio!

take-it-up-with-godDurante un discorso tenuto nel 2014, il membro del Corpo Direttivo Anthony Morris ha dichiarato che quelli che non erano d’accordo con le sue parole se la sarebbero dovuta “vedere con Dio”. Tale è l’arroganza nella religione dei Testimoni di Geova. Si tratta di un sistema di fede che, in questo periodo di tempo nella storia del genere umano, afferma di essere il solo abbastanza degno di indossare il manto del cristianesimo.

Si tratta di un tono elitario che condanna tutti coloro che non fanno parte della stessa religione. Li condanna ad un destino di eterna distruzione per mano di Dio. E, secondo il loro intendimento delle Scritture, questa distruzione avverrà molto presto. Questo è il messaggio predicato dai Testimoni di Geova fin dalla loro nascita, più di 100 anni fa.

Che sia chiaro, nonostante i bei vestiti e l’apparente contegno “cristiano”, il messaggio dei Testimoni di Geova è semplice: o si accetta il loro marchio di Cristianesimo o, in un futuro molto vicino, puoi aspettarti una morte eterna per te e i tuoi figli.

Dimenticano la loro storia. E’ stata una scia di morte e delusioni che risale a oltre 100 anni fa. Centinaia di migliaia di persone hanno pagato il prezzo di una lealtà ad una teologia che non si è avverata. Si tratta di una teologia che milioni oggi predicano, e faranno la stessa cosa anche fra 30 anni. Fra trenta anni a partire da oggi, che cosa ci si può aspettare? Avremo i Testimoni di Geova che predicano ancora lo stesso messaggio con gli stessi risultati.

Ieri, mentre sorseggiavo una tazza di tè, due Testimoni di Geova molto giovani, e molto probabilmente in procinto di sposarsi, stavano prendendo un caffè. Seduti ad un tavolo un po’ lontano dal mio, mi hanno visto e riconosciuto come qualcuno che ora parla contro la loro fede. Questa è una religione che avevo amato, essendone stato un membro per più di 40 anni. Lo sguardo di disprezzo e terrore che ha oscurato il loro volto ha detto tutto.

Ora, che cosa avrei voluto dire a questi due giovani se avessi avuto la possibilità di farlo? Penso che quello che avrei detto possa essere espresso in questo modo:

Ero giovane una volta. Avevo una vita davanti. Ho accettato un “studio biblico” da due membri della vostra fede. Quegli uomini sono morti oggi, insieme a centinaia di migliaia di altri. Credevano che i loro leader parlassero per conto di Dio, che il tempo rimasto era ridotto, che la liberazione era “proprio dietro l’angolo”. Non accettare la Watchtower quale portavoce di Dio era, in effetti, una condanna a morte eterna per tutti. Questo includeva i malati, gli affamati, i poveri e i bambini non ancora nati. Il mondo doveva scegliere tra la vita e la morte.

Ho quasi 65 anni ora. Ho smesso di associarmi a questa religione quattro anni fa e mi sono dissociato circa 3 anni fa. Molti che ho conosciuto nel corso degli anni sono morti ancora convinti di questa fede. Molti si sono allontanati o hanno lentamente smesso di praticarla. Lo hanno fatto per cercare di recuperare ciò che era rimasto della loro vita. Molti hanno sofferto per non avere figli a prendersi cura di loro nella loro vecchiaia. E molti dei miei amici, invecchiati, sono stati semplicemente abbandonati, lasciati a morire da soli in case di cure e simili.

Nulla di ciò che dite oggi è nuovo per me. Ho già sentito tutto. E a 30 anni da oggi, quando voi due starete entrando nell’ultimo capitolo della vostra vita, cosa farete? Come pensate di reagire quando vedrete i vostri amici e la vostra famiglia invecchiare e morire? Ci sarà un ulteriore “nuova luce” che spiegherà il motivo dell’ulteriore ritardo del vostro paradiso? Tuttora, JW.ORG sta dichiarando guerra a questo mondo. Non è una “guerra” nel senso militare. E’ una guerra che dice che la salvezza è nelle mani del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova. Tutti quelli che si rifiutano di accettare questo messaggio “divino” possono aspettarsi di essere eternamente distrutti per mano di Dio. Questa non è una novità. Ho già sentito tutto questo per anni.

La litania è sempre la stessa.

La vostra fede non ha “salvato” nessuno. Non una sola persona ha ricevuto la promessa della vita eterna nei vostri 100 anni e più di storia. Il vostro attuale Corpo Direttivo esiste solo perché non ci sono più “unti” che sono nati prima del 1935 a “guidarvi”. E quando gli attuali leader moriranno, i loro sostituti stabiliranno nuovi requisiti per essere qualificati come “guide”. Potranno dire che gli “unti” saranno quelli nati nel 1945, 1955, 1965 e così via. E molto probabilmente useranno il nuovo insegnamento della “generazione sovrapposta” per giustificare le loro “qualifiche”.

Non ci sono prove che Geova Dio stia dirigendo alcuna cosa di tutto questo lavoro. Non ci sono prove che i Testimoni di Geova stiano adempiendo la Scrittura di Matteo 24:14. Se Geova stesse davvero dirigendo quest’opera, tutti su questo pianeta avrebbero dovuto ricevere il “messaggio”. Ma la realtà è molto chiara: è impossibile per chiunque soddisfare Matteo 24:14 oggi, tanto più per i Testimoni di Geova. Dopo tutto, i Testimoni di Geova sono solo una piccola setta insignificante che non ha in alcun modo l’impatto del cristianesimo del primo secolo. E questo è ancora più vero oggi.

Se qualcuno sta adempiendo Matteo 24:14 è l’ala evangelica del Cristianesimo tradizionale. Sono messi al bando in un numero maggiore di paesi. Ci sono più persone nelle carceri oggi che professano amore per Dio che Testimoni di Geova. Il numero dei perseguitati è probabilmente centinaia di volte superiore a quello dei Testimoni di Geova.

Mi rendo conto che nulla di tutto questo significherà molto per voi. Mi rendo conto che al momento il vostro interesse principale è… “finché morte non vi separi”. E avete ragione. Morirete come Testimoni di Geova. Resterete delusi come centinaia di migliaia prima di voi. Non siete più vicini alla salvezza di quelli che vi hanno preceduto. Milioni si uniranno a voi nella morte. Nella vostra religione e nella vostra convinzione, vi unirete alla scia di altri prima di voi. Questa è una scia di morte, che risale a oltre 130 anni fa.

Non vi farà piacere ascoltare uno che parla come me. Ma anche io ero giovane, una volta, e avevo la stessa convinzione e la speranza che avete voi oggi. Quando vi guardo, mi vedo come ero io più di 40 anni fa. E fra 40 anni, quando io non ci sarò più, ci sarete voi al mio posto. E avrete la stessa scelta: cercare di recuperare ciò che resta di una “vita sprecata” o morire ostinatamente fedeli alla fallacia di una convinzione sbagliata.

A voi la scelta!

La maggior parte dei Testimoni di Geova oggi, come in passato, soffre di un’arroganza di convinzione. E’ una filosofia elitaria avvolta in un contesto religioso. I Testimoni celebrano le tragedie di questa vita, nella convinzione che questo dimostri che la loro liberazione è vicina. I Testimoni di Geova non sono “calorosi e accoglienti”. Anzi, tutt’altro. Un onesto esame di come si trattano l’un l’altro, e come vedono quelli al di fuori della bolla della loro fede, dipinge un quadro completamente diverso rispetto all’immagine che si sforzano di presentare.

Mi ha rattristato molto vedere la “gioventù bruciata” che si trovava a pochi tavoli lontano da me, ieri. Sono legati ad una ideologia che finirà con la loro morte. Posso solo sperare che molti altri si rendano conto della follia delle loro convinzioni. E spero ardentemente che decidano di vivere veramente la vita che gli resta. E che lascino le loro speranze di salvezza nelle mani dell’unico che è qualificato per questo … Dio.

 

Fonte del materiale: http://avoidjw.org/2016/04/take-it-up-with-god/