Questa sezione illustra i concetti fondamentali che costituiscono la base del motivo per cui un Testimone è un Testimone. Dibattere sulle dottrine raramente potrà convincere un Testimone di Geova che la sua religione sia sbagliata, mentre i seguenti concetti fondamentali sono quelli a cui tengono di più. Per questo motivo, gli articoli in questa sezione dovrebbero essere il punto di partenza prima di leggere il resto del sito.

Come si arriva al 1919

il 1919 è un anno chiave per i Testimoni di Geova, essendo questo l’anno in cui dicono che Gesù abbia scelto la Watchtower e il suo Corpo Direttivo per rappresentarlo sulla terra. Il sostegno scritturale che la Watchtower utilizza per supportare quest’anno è fragile e illogico. Leggi l’articolo…

Salvezza solo per i Testimoni di Geova

La Watchtower insegna che ad Armageddon sopravvivranno solo i Testimoni di Geova e miliardi di persone saranno distrutte per sempre. E’ normale che un Testimone dirà che non è così, ma questo articolo contiene numerose citazioni della Watchtower che fanno tali dichiarazioni. Si passa poi a spiegare perché un tale insegnamento non è per nulla realistico. Leggi l’articolo…

Guidati dallo Spirito Santo

Il Corpo Direttivo pretende di essere guidato da Geova per mezzo del suo Spirito Santo. La conclusione logica è che allora ciò che insegna dovrebbe essere accurato, mentre i numerosi cambiamenti dimostrano il contrario. La giustificazione del Corpo Direttivo è l’affermazione secondo cui è guidato dallo spirito santo ma non ispirato. Definizione molto strana, dal momento che, in tale contesto, la definizione di “ispirazione” è proprio quella di essere guidati dallo Spirito Santo. Questo articolo metterà ordine in mezzo a questa confusione. Leggi l’articolo…

La luce diventa più chiara

Gli errori commessi dovrebbero indicare chiaramente che la dottrina della Watchtower non è guidata da Geova attraverso la classe dello schiavo. Tuttavia, il Corpo Direttivo dismette una tale conclusione dicendo che gli errori storici della dottrina Watchtower erano predetti da una frase in Proverbi che dice che “la luce diventa più chiara”. Questo è un concetto che ha molto successo nell’impedire ad un Testimone di mettere in discussione gli insegnamenti della Watchtower. Questo articolo mostra come questa Scrittura venga applicata erroneamente e, inoltre, che la dottrina della Watchtower non diventa più chiara ma cambia e fa avanti e indietro. Leggi l’articolo…

Profeta di Geova

Deuteronomio afferma che un profeta che dice qualcosa che non si avvera non è inviato da Geova. La Watchtower ha affermato di essere il profeta di Geova. Questo è importante per riflettere alla luce della serie di profezie fallite, come ad esempio che la battaglia di Geova sarebbe scoppiata entro il XX secolo. Leggi l’articolo…

Organizzazione – Essenziale per la salvezza?

Il termine “Organizzazione” non appare mai nella Bibbia, eppure la Watchtower afferma costantemente che l’appartenenza ad una organizzazione, l’Organizzazione Watchtower, è essenziale per la salvezza di una persona. Questo articolo mostra che per la maggior parte della storia della Bibbia non c’è stata alcuna organizzazione a cui appartenere e, anche quando c’è stata, i servitori di Dio hanno regolarmente operato al di fuori o contro l’organizzazione di Dio. Leggi l’articolo…

Lo schiavo fedele e discreto

La caratteristica che distingue un Testimone di Geova non è l’adorazione di Geova, ma piuttosto seguire lo “schiavo fedele e discreto”, identificato con il Corpo Direttivo. Non c’è alcuna prova che Dio diriga attivamente il Corpo Direttivo della Watchtower ma, attingendo alla parabola dello schiavo, i leader della Watchtower si attribuiscono il potere assoluto sui loro seguaci, con conseguenze tragiche. Leggi l’articolo…

Corpo Direttivo – Primo secolo e oggi

La Watchtower pretende di aver strutturato la sua gerarchia sul modello stabilito dal corpo direttivo cristiano del primo secolo. Tuttavia, il termine “corpo direttivo” non appare mai nel Nuovo Testamento. Neppure il concetto di un piccolo gruppo centralizzato di leader. Leggi l’articolo…


La Watchtower supporta ogni argomento di questa sezione mediante l’uso di sofismi retorici ed individuarli è fondamentale per essere efficaci nelle discussioni con un Testimone di Geova. Altrimenti, verranno date una serie di risposte blocca-pensiero, come ad esempio:

  • Il Corpo Direttivo è diretto da Geova e non devi mettere in discussione Geova
  • Dio si serve di un’organizzazione e non c’è ne alcuna (che io sappia) che è meglio della Società Watchtower
  • La Bibbia dice che gli errori sarebbero stati chiariti nel corso del tempo

Come identificato da Stephen Hassan, specialista in gruppi religiosi coercitivi, non è la dottrina che tiene i membri dentro la setta, ma i concetti di base fondamentali.

E’ importante capire che nella maggior parte delle sette basate sulla Bibbia, anche se al membro è aggressivamente insegnata la dottrina, non è la dottrina che lo tiene nel gruppo. E’ la sensazione che il gruppo è il vero popolo di Dio, un sentimento coltivato da tecniche di controllo mentale. Quindi, coinvolgere il membro della setta in un argomento o discussione biblica è spesso inutile.” – Stephen Hassan “Releasing the Bond” p.145

Che questo sia vero è dimostrato dal fatto che quando le dottrine chiave sono cambiate nei decenni la maggioranza dei membri è rimasta parte del gruppo. Inoltre, quasi nessuna della dottrine o pratiche della Watchtower è unica. Si possono trovare religioni simili che condividono la maggior parte delle dottrine e standard morali predicati dalla Società Watchtower.

C’è ancora un dilemma simile all’uovo-gallina: una persona non può comprendere pienamente questi concetti fondamentali senza una conoscenza della storia e degli errori dottrinali della Società Watchtower, ma non è in grado di apprezzare appieno il significato della storia e della dottrina senza identificare i difetti dietro i concetti fondamentali. Non aspettatevi che risvegliare un Testimone di Geova sarà mai una cosa facile.


Fonte del materiale: http://www.jwfacts.com/watchtower/core-watchtower-concepts.php

Annunci