Battezzarsi come Testimone di Geova è un passo significativo, in quanto si tratta di un impegno a vita con la Società Watchtower. In Matteo 28:18, Gesù comandò che una persona fosse battezzata nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Tuttavia, il battesimo come Testimone di Geova richiede di entrare a far parte dell’organizzazione Watchtower.

La seconda domanda rivolta ai candidati al battesimo recita:

“(2) Comprendi che la dedicazione e il battesimo ti identificano come Testimone di Geova in associazione all’organizzazione diretta dal Suo Spirito?” – Torre di Guardia del 1 giugno 1985 p.30

Tale battesimo ti vincola a tutte le regole della Società Watchtower, indipendentemente dal fatto che esse vengano o meno dalla Bibbia o che tu sia d’accordo. Non rispettare le regole o essere in disaccordo con gli insegnamenti dell’organizzazione può portarti ad essere ostracizzato a vita da tutti i tuoi familiari e amici Testimoni. Per questi motivi, è importante essere pienamente consapevole di ciò che comporta essere un Testimone di Geova, incluso conoscere bene la loro storia e i loro insegnamenti.

Qui ci sono alcune domande che dovresti fare al tuo conduttore di studio, prima di rimanere troppo coinvolto. Lo scopo di queste domande non è quello di avere un dibattito dottrinale, perchè facendo questo il tuo conduttore di studio metterà in dubbio i tuoi motivi e non accetterà i tuoi ragionamenti. Piuttosto, semplicemente, ponendo domande indagatrici stimolerai delle risposte che ti aiuteranno ad ottenere una migliore comprensione delle dottrine della Watchtower. Potrebbe essere necessario ogni tanto commento aggiuntivo, per assicurarsi che la risposta sia logica o corretta. Di solito un Testimone devia ad un altro argomento quando si sollevano questioni scomode, quindi fai attenzione e sii vigile in modo da prevenire che ciò accada.

Prima di porre ogni domanda vale la pena leggere la sezione corrispondente su questo sito. Cliccando sul titolo verrai indirizzato ad una pagina di discussione dell’argomento, con delle citazioni che mostrano ciò che è il relativo insegnamento della Watchtower. La risposta che probabilmente riceverai da un Testimone è colorata in rosso.

Salvezza

Chi sarà salvato? Tutti quelli che fanno parte dell’organizzazione di Geova.

Quindi, solo i Testimoni di Geova? Non sta a noi giudicare, altre persone possono ancora entrare a far parte dell’organizzazione di Dio.

Quindi questo significa che probabilmente miliardi di persone saranno distrutte. Probabilmente si.

Perché pensi che la maggior parte delle persone siano così cattive che Dio debba distruggerle? Non si tratta di quello che pensiamo noi, ma la Bibbia dice che una persona deve far parte dell’organizzazione di Geova per essere salvata.

Pensi che morirò ad Armageddon se non divento un Testimone di Geova? Ehm…

Buona notizia del Regno

Perchè predicate porta a porta? Matteo 24:14 dice che questa buona notizia del regno doveva essere predicata e poi sarebbe venuta la fine.

Che cosa è la buona notizia? Riguarda il nuovo mondo.

E che cosa è la fine? Armageddon, quando Dio distruggerà i malvagi.

Quindi mi stai dicendo che la buona notizia a cui si riferiva Gesù è che Dio presto ucciderà miliardi di persone se non diventano Testimoni di Geova?

Mediatore

Perché la Watchtower insegna che Gesù non è il nostro mediatore? Questo non è vero, Gesù è il nostro mediatore.

Ho cercati questo argomento on-line e le pubblicazioni della Watchtower affermano veramente che Gesù è il mediatore solo per i 144.000, ma la Bibbia dice che Gesù è il mediatore per tutta l’umanità. Non devi credere alle bugie degli apostati che trovi su internet.

Posso mostrarti le citazioni della pubblicazioni, così puoi verificare per me se è vero.

“Allo stesso modo, il più grande Mosè, Gesù Cristo, non è il mediatore tra Geova Dio e tutta l’umanità. Egli è il mediatore tra il Padre celeste, Geova Dio, e l’Israele spirituale, che è limitato ai soli 144.000 membri.” Sicurezza mondiale sotto il Principe della pace (1986) p.10

1914

Perché i Testimoni di Geova dicono che Gesù è tornato nel 1914? La profezia dei sette tempi di  Daniele mostra che i tempi dei Gentili iniziarono nel 607 a.C. e si sono conclusi nel 1914.

Perché utilizzate il 607 a.C. quando praticamente tutti gli storici e le altre religioni riconoscono il 587 a.C.? Una persona dovrebbe accettare ciò che (noi interpretiamo che) dice la Bibbia più di quello che dicono gli storici.

Quindi la Watchtower usa la storia per arrivare al 537 a.C. come fine della desolazione di Gerusalemme, ma respinge la stessa storia per calcolare quando è iniziata?

Ultimi giorni

Se gli ultimi giorni sono iniziati nel 1914, perché i nostri giorni sono il momento migliore di tutta la storia in cui vivere? No, stiamo vivendo nel momento peggiore della storia umana. Non ci sono mai stati tanti terremoti, tanta criminalità… e che dire delle guerre nel mondo.

In realtà, stiamo vivendo nel miglior tempo nella storia. I terremoti sono stati costanti per millenni, e abbiamo meno violenza, guerre e carenza di cibo rispetto al passato. L’aspettativa di vita è raddoppiata nel corso degli ultimi 200 anni. Se pensi che la vita era migliore prima del 1914, in che secolo sceglieresti di vivere?

Geova

Perché la Traduzione del Nuovo Mondo ha aggiunto la parola “Geova” al Nuovo Testamento quando non appare neanche in un documento scoperto? Dal momento che il nome “Geova” appare nel Vecchio Testamento, sicuramente Gesù deve averlo usato quando citava queste Scritture, altrimenti la Bibbia non sarebbe coerente.

E allora perché appare in un qualsiasi manoscritto esistente? Perché è stato rimosso dopo la morte di Gesù.

Se stai suggerendo che Dio non ha impedito al suo stesso nome di venire rimosso dal Nuovo Testamento, come posso fidarmi di qualsiasi altra cosa nella Bibbia?

Sangue

Perché i Testimoni di Geova rifiutano le trasfusioni di sangue? Scritture come Atti 15:28 mostrano che il sangue non deve essere utilizzato, ma versato a terra.

Quali parti di sangue si possono utilizzare? Frazioni minori.

Le frazioni di sangue non provengono da sangue conservato? Beh… si. Ma usarli è una questione di coscienza.

Se si possono prendere frazioni del sangue si può donare il sangue? No.

A me sembra un doppio standard, un’incoerenza.

Disassociazione

Ho sentito dire che i Testimoni di Geova disassociano ed evitano del tutto i disassociati. Per quali motivi? Per peccati gravi come l’adulterio e l’apostasia.

E riguardo a cose non specificamente menzionate nella Bibbia, come, ad esempio, il gioco d’azzardo, il fumo, l’ubriachezza, il Natale e così via? (Possibilmente stampare l’elenco di oltre 30 motivi).

Qual’è la procedura? Tre anziani formeranno un comitato giudiziario e si incontreranno con la persona.

Come vengono trattate le persone e per quanto tempo? Non bisogna parlargli fino a quando non si pentono.

E se non si dovessero mai pentire? Beh… non gli si parlerà mai più.

E riguardo ai rapporti familiari? Ai familiari si può parlare in caso di emergenza.

Wow, assomiglia un po’ al comportamento dei membri di una setta.

Trinità

I Testimoni di Geova non adorano la Trinità? Certo, adoriamo solo Geova.

Ma i Testimoni di Geova non adoravano Gesù fino al 1950? Non è vero, non hanno mai adorato Gesù.

Sono abbastanza sicuro che lo facevano, vuoi che trovi i vecchi riferimenti per te?

Profezie

Non hanno i Testimoni di Geova fatto una serie di false predizioni sulla fine del mondo? Non erano false, erano solo incomplete. Sarai d’accordo che il 1914 è stato un punto di svolta nella storia.

Cosa mi puoi dire su altri anni come il 1925? Milioni ora viventi non morranno mai a pagina 89 diceva “possiamo aspettarci con fiducia che il 1925 segnerà il ritorno di Abramo, Isacco, Giacobbe e dei profeti fedeli di un tempo”. La Società Watchtower aveva anche costruito una casa chiamata Beth Sarim per loro. Non è una falsa predizione? Non era una predizione, era un’interpretazione.

Eppure la Società Watchtower si definisce un profeta (W72 4/1 p.197, W59 1/15 pp.39-41, W64 10/1 p.601, G86 6/8 p.9). Non si dovrebbe applicare quello che dice Deuteronomio 18:20-22?

Comunque, il profeta che ha la presunzione di pronunciare in mio nome una parola che io non gli ho comandato di pronunciare o che parla nel nome di altri dèi, quel profeta deve morire. E nel caso che tu dica nel tuo cuore: “Come conosceremo la parola che Geova non ha pronunciato?” quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non avviene o non si avvera, quella è la parola che Geova non ha pronunciato. Il profeta la pronunciò con presunzione. Non ti devi spaventare di lui’.

Storia dei Testimoni di Geova

Quando sono nati i Testimoni di Geova? Ci sono sempre stati Testimoni di Geova.

Pensavo che fosse una religione nuova. Russell ha fondato la Società Watchtower nel 1870, ma questo era stato profetizzato da Gesù che aveva detto che le vergini si sarebbero risvegliate negli ultimi giorni.

Ma tu hai detto che ci sono sempre stati Testimoni di Geova. Allora chi erano prima di Russell? Non lo sappiamo, ma ci sono sempre stati alcuni adoratori di Geova.

Quindi, da quali Testimoni di Geova Russell ha preso i suoi insegnamenti? Beh… da nessuno. E’ stato guidato da Dio.

Guida dello Spirito Santo

Lo Spirito Santo guida la Società Watchtower nel formulare le dottrine? Si.

Quale scrittura dimostra che solo la Società Watchtower è guidata dallo Spirito Santo? La parabola dello schiavo fedele e discreto mostra che negli ultimi giorni Geova avrebbe scelto un gruppo particolare di persone.

Quando è stato scelto questo gruppo di persone? Anche se la Società Watchtower è stata costituita nel 1800, è nel 1919 che sono stati scelti, una volta purificati dalle false dottrine.

Ma nel 1919 insegnavano ancora teorie sulle piramidi, che Abramo sarebbe risorto sulla Terra nel 1925, che Gesù doveva essere adorato, che celebrare i compleanni e il Natale era accettabile, cose che ora insegnano essere sbagliate.

Perché ci sono stati tutti questi errori nelle dottrine se lo spirito santo guida la Società Watchtower? Proverbi dice che la luce diventa più chiara.

Questo suona un po’ come una scusa per giustificare gli errori che ogni religione potrebbe usare. Stavo leggendo che la Watchtower ha detto che la fine sarebbe arrivata nel 1914, poi nel 1925 e ora è ancora in futuro? Molti di questi cambiamenti sembrano luce diversa, non più luminosa.

Lo Spirito Santo dirige la Società Watchtower anche quando vengono nominati gli anziani? Si.

Allora, perché capita che alcuni sono nominati anziani mentre sono coinvolti in gravi peccati, come dimostrato con la Società Watchtower costretta a pagare milioni di dollari di risarcimento alle vittime di anziani pedofili?

Conclusioni

Conoscendo queste cose, è veramente questo il tipo di organizzazione che vuoi servire?

Se fai queste domande potrebbero accadere diverse cose.

  1. Verrai accusato di leggere bugie degli apostati
  2. Potresti mettere a disagio il tuo conduttore di studio che non tornerà più
  3. Dal momento che un altro Testimone non sarebbe in grado di rispondere alle domande in modo soddisfacente potrebbe sentire che è a causa della sua inadeguatezza e tornare con una persona più esperta, come un anziano

  4. Un testimone esperto non si troverà a suo agio di fronte a tali questioni ed è probabile che concluderà che hai cattive motivazioni e lo studio sarà terminato

D’altra parte, un Testimone indagatore potrebbe essere illuminato dalle tue domande, proprio come tu troverai illuminante osservare le loro risposte e le loro reazioni alle tue domande.


Fonte del materiale: http://www.jwfacts.com/watchtower/questions-to-ask-a-jehovahs-witness.php