I Testimoni di Geova cancellano misteriosamente i video sull’ostracismo

Mentre i Testimoni di Geova danno il via alla stagione dei Congressi 2023, è accaduto qualcosa di molto strano.

Due video destinati alla versione online del Congresso dei Testimoni sono stati cancellati dallo streaming del programma congressuale, senza alcuna spiegazione. Ma non prima che fossero catturati da avoidjw.org.

I video ritraggono una madre disassociata che tenta di contattare la figlia per telefono, ma viene respinta da quest’ultima, che lotta con la decisione di ostracizzare la propria stessa madre.

Il primo video si svolge al tavolo della cucina di Elsa. Il suo telefono squilla e sentiamo i suoi pensieri:

Video con sottotitoli in italiano

La disassociazione della mamma fa ancora molto male.” pensa Elsa, mentre rifiuta una telefonata di sua madre.

La giovane donna ascolta il messaggio vocale di 8 secondi di sua madre:

Elsa, per favore rispondi. Mi manchi così tanto. Ho solo bisogno di sentire la tua voce.

Elsa racconta la voce nella sua testa:

È una tale lotta… mi manca.” Si appoggia al piano di lavoro della cucina e inizia a ricordare lo stretto rapporto che aveva una volta con sua madre, prima della disassociazione.

Elsa scorre il suo telefono e visualizza i ricordi fotografici di lei e di sua madre. Una foto in una struttura Bethel della Watchtower , in posa con ritagli di cartone di Caleb e Sophia. Una foto scattata a casa durante una Commemorazione davanti a un piatto di pane azzimo e un bicchiere di vino. Un selfie scattato durante un pranzo al sacco. Una foto con sua madre davanti a un cavalletto mentre dipingono insieme dei fiori.

Era la mia più cara amica“, dice Elsa. “Che male c’è a chiamare solo una volta ogni tanto? Per chiacchierare. Forse posso persino aiutarla a tornare a Geova”.

Il primo video si conclude con Else che fissa pensierosa il suo telefono. Sa benissimo che potrebbe essere disassociata per aver tenuto contatti con la madre disassociata.

Il secondo video si svolge all’interno di una finta Sala del Regno, dove sentiamo l’oratore mentre dice:

Abele era essenzialmente un orfano spirituale. Ma qualunque cosa scegliessero i suoi genitori, lui ascoltava Geova e aspettava pazientemente che adempisse le sue promesse”.

La telecamera si avvicina al viso di Elsa e ai suoi pensieri.

Non l’ho mai vista in questo modo. Cosa mi ha promesso Geova se aspetto pazientemente?

Elsa poi gira lentamente lo sguardo verso sinistra mentre i suoi pensieri continuano:

Fratelli spirituali…” riflette mentre la telecamera fa una panoramica su due maschi single dall’aspetto inquietante seduti sul lato sinistro dell’auditorium.

Sorelle…” continua, mentre guarda alla sua sinistra tre donne TdG sedute l’una accanto all’altra.

E madri…” pensa, accolta dal sorriso di una donna asiatica Testimone di Geova che dovrebbe quindi prendere il posto della sua madre biologica.

Nella scena successiva, Elsa riceve ancora una volta una telefonata dalla madre biologica senza nome e, ancora una volta, rifiuta la chiamata di sua madre. Elsa consulta la sua Bibbia e il tablet per rafforzare la sua ubbidienza alla politica Watchtower di escludere completamente sua madre dalla sua vita.

Se mi concentro su ciò che ho e aspetto pazientemente, un giorno ciò che non ho potrebbe persino tornare a Geova”.

La conclusione del secondo video lascia allo spettatore la netta impressione che la madre di Elsa sia una anonima disassociata, un numero, un pezzo di carne morto descritto dagli scrittori come “cosa” invece di “chi”.

La versione in streaming del Congresso dei Testimoni di Geova per il 2023 non intende sostituire la presenza in persona, ma è un’alternativa per i membri dei TdG che potrebbero non essere in grado di partecipare al loro Congresso locale per vari motivi.

I videodrammi e le scenette sono inseriti all’interno di discorsi tenuti da membri di alto rango della Chiesa. I video sull’ostracismo erano originariamente previsti per essere incorporati nella sessione del sabato pomeriggio durante il discorso intitolato: “Meglio essere pazienti che essere altezzosi nello spirito: imita Abele, non Adamo“. Questo particolare discorso si focalizza sui benefici di ostracizzare i familiari stretti che sono disassociati, con un’enfasi speciale sulle relazioni genitore-figlio. L’oratore scelto per il discorso in streaming era Corey Wadlington, annunciato come membro del quartier generale di Wallkill a New York.

Corey Wadlington– Comitato di Servizio dei Testimoni di Geova

Secondo i documenti del tribunale forniti da avoidjw, Wadlington è un membro del potente e influente Comitato di Servizio dei Testimoni di Geova, ed è identificato come Segretario. I Segretari sono responsabili della gestione degli affari interni e dei processi disciplinari utilizzati dai testimoni di Geova, in particolare in situazioni che includono abusi sessuali su minori, disassociazione e altri casi considerati troppo complessi per essere gestiti dagli Anziani della Congregazione locale da soli. Gli uomini in queste posizioni scambiano corrispondenza e comunicano con le Congregazioni in tutto il territorio della Filiale utilizzando un sistema riservato di codici a 3 cifre. Questi codici consentono ai membri del Comitato di Servizio di nascondere la propria identità quando parlano con gli Anziani della Congregazione.

Il codice attualmente in uso da Wadlington dal Febbraio 2021 è “SST” ed è stato associato a numerosi casi di abusi sessuali su minori e documenti corrispondenti, secondo i documenti interni della Chiesa ottenuti da avoidjw.org e jwchildabuse.org.

Non è una sorpresa che il signor Wadlington sia stato scelto per rappresentare e rinforzare il provvedimento della disassociazione la politica dell’ostracismo pronunciando un discorso che sottolinea l’importanza della lealtà a questa politica della Chiesa distruttiva e controversa.

Ci si domanda sulle tempistiche della rimozione di questi due video, soprattutto sulla scia della recente uscita del documentario Rebekah Vardy, I testimoni di Geova e me, un programma britannico che ha approfondito gli effetti strazianti della disassociazione, dell’ostracismo e la prevalenza di abusi sui minori tra i Testimoni.

Vardy, una celebrità nota in Inghilterra, ha rivelato di essere stata lasciata senza protezione da minorenne dopo aver subito abusi e poi l’ostracismo, nonostante non fosse mai stata un membro battezzato.

Ancora più significativo potrebbe essere il fatto che i Testimoni di Geova abbiano perso la loro registrazione come organizzazione religiosa in Norvegia, in parte a causa della politica di isolamento sociale praticata dai Testimoni verso i membri minori battezzati che vengono disassociati. Inoltre, il Governo Norvegese è preoccupato che i diritti dei singoli membri dei TdG vengano violati negando ai membri battezzati l’opportunità di lasciare la Chiesa alle proprie condizioni senza la perdita di relazioni e comunicazioni con gli altri membri, compresi i familiari stretti.

Sebbene le ragioni della rimozione di questi nuovi video siano ancora oggetto di speculazione, sembra evidente che sia stato fatto in fretta, con la stragrande maggioranza dei Testimoni di Geova all’oscuro di ciò che è accaduto. I video forniscono una prova visiva molto potente della pratica dell’ostracismo e di come ci si aspetta che ogni Testimone si comporti con un parente disassociato.

Tuttavia, il discorso pronunciato da Wadlington non è stato meno potente. Nelle sue osservazioni conclusive, il funzionario del Comitato di Servizio afferma:

Se un membro della nostra famiglia viene disassociato, il nostro affetto per lui NON dovrebbe essere maggiore del nostro affetto per Geova…


Link all’articolo originale: https://avoidjw.org/news/jehovahs-witnesses-mysteriously-deleted-shunning-videos/