blood-bag-150x150.jpgLa Watchtower ed i Testimoni di Geova in generale si aggrappano ancora al mantra “niente sangue”. Come vedrete in questa sezione, questa affermazione è straordinariamente disonesta. La Watchtower ha approvato l’uso di tutti i derivati ​​dei globuli rossi, dei globuli bianchi, delle piastrine e del plasma. L’elenco dei prodotti derivati dal sangue che i Testimoni di Geova possono scegliere di utilizzare in buona coscienza è cresciuto sempre più negli ultimi tre decenni. In pratica l’elenco è diventato così esteso che è più facile dire che quello che non è consentito:

  • Sangue intero
  • Globuli rossi
  • Globuli bianchi
  • Piastrine

Il divieto dell’utilizzo del sangue intero è praticamente privo di significato, perché il sangue intero non viene trasfuso quasi mai. La posizione della Watchtower può essere riassunta dal seguente diagramma:

bloodchart20041

Analizzeremo ciascuno di questi componenti in dettaglio qui sotto ed esamineremo varie procedure mediche e trasfusioni di sangue attualmente approvate dalla Watchtower per i Testimoni di Geova.


Globuli rossi – Non consentito

Redbloodcells-144x150.jpg

Photo by N.I.H.

I globuli rossi sono di gran lunga il componente più presente nel sangue, circa il 45% del suo volume. Un globulo rosso è un piccolo sacchetto a forma di ciambella di emoglobina come mostrato nella figura accanto. Non ha nucleo e serve per trasportare l’emoglobina in tutto il corpo. La membrana rappresenta solo l’1% del peso totale del globulo rosso [1].

 

Emoglobina (consentito): L’emoglobina è la proteina essenziale responsabile del trasporto di ossigeno e di anidride carbonica ed è la componente principale del sangue. L’emoglobina rappresenta circa il 96% del peso di un globulo rosso. Nel 2000 la Watchtower ha approvato il suo utilizzo, cosa che ha sorpreso gli osservatori di lunga data e la maggior parte dei Testimoni di Geova. Attualmente prodotti ematici emoglobinici, come l’Hemopure, sono ancora nella fase di ricerca e sviluppo nella maggior parte dei paesi (ad eccezione del Sudafrica), anche se ci sono molti casi documentati di Testimoni di Geova che usano questi prodotti, talvolta in base ad un’assistenza d’emergenza compassionevole.


Globuli bianchi – Non consentito

482px-SEM_blood_cells-150x150.jpg

Nat. Cancer Inst.

Ci sono cinque differenti leucociti o globuli bianchi che si possono trovare nel flusso sanguigno. Questi sono parte del sistema immunitario e combattono gli invasori estranei come virus e batteri. Complessivamente comprendono circa l’1% del volume del sangue in una persona sana. Sono periodicamente prescritti per le infezioni che non rispondono agli antibiotici. I globuli bianchi sono vietati dalla Watchtower, ma tutti gli ingredienti e i derivati ​​sono consentiti.

Interferoni (consentito): agente antivirale e regolatore del sistema immunitario.

Interleuchine (consentito): un importante gruppo di citochine essenziali alla funzione del sistema immunitario. Ci sono condizioni rare che comportano carenze.

Granulociti Macrofagi – Fattore di crescita dei granulociti e dei macrofagi (GM-CSF) (consentito): stimola la produzione di neutrofili nel corpo. Sono disponibili versioni artificiali.


Piastrine – Non consentito

Platelet-150x150.jpg

Nat. Cancer Inst.

Anche chiamate “trombociti”, sono cellule ematiche specializzate nell’arrestare il sanguinamento. Come i globuli rossi, non hanno nucleo. Sono i componenti più piccoli del sangue, ammontano a ben meno dell’1% del volume del sangue, ma rimangono vietati. Sono usati per curare la trombocitosi, gli effetti collaterali della chemioterapia o un basso numero di piastrine dovuto alla puntura lombare o all’aspirazione del midollo osseo. Le piastrina sono vietate per i Testimoni di Geova, ma come i globuli rossi e bianchi, ma tutto ciò che è al loro interno è consentito.

Fattore di crescita derivato dalle piastrine (consentito): usato per accelerare la guarigione delle ferite.

Gel piastrinico (consentito): derivato dal sangue del paziente separando le piastrine tramite centrifuga e trattamento speciale. Usato per la guarigione dalle ferite chirurgiche. Ciò equivale ad una trasfusione di sangue autologo.


Plasma – Non consentito

Il plasma è un fluido giallastro contenente circa il 92% di acqua, 7% di proteine, fattori di coagulazione, sale, zuccheri, grassi, ormoni e vitamine. Concentrati di proteine ​​specifiche vengono preparati da enormi piscine di plasma attraverso un processo noto come frazionamento sviluppato durante la seconda guerra mondiale. Vengono trattati a caldo e / o trattati con detergenti solventi per uccidere alcuni virus, tra cui l’HIV e l’epatite B e C. I derivati ​​del plasma includono:

Albumina (consentita): il sangue contiene circa il 2,2% di albumina in volume. (I globuli bianchi, che sono proibiti, costituiscono circa l’1% del volume del sangue). Molti Testimoni sono perplessi per il fatto che siano permessi alcuni componenti maggiori del sangue e che siano invece proibiti alcuni minori. L’EPO, stimolante dei globuli rossi, è un prodotto ematico basato sull’albumina L’albumina viene spesso usata per curare le ustioni. Un trattamento tipico per ustioni di terzo grado (30-50%) richiede 600 grammi di albumina. La produzione di questa quantità richiede circa 45 litri di sangue intero. Come può qualcuno chiamare questa “una piccola frazione?” È anche evidente che il sangue usato per estrarre l’albumina non viene “versato a terra”, ma viene immagazzinato e conservato, cosa che è vietata per una trasfusione di sangue ma è consentita in questo contesto. È interessante notare il seguente commento della Watchtower:

Mentre questo medico sostiene l’uso di alcune frazioni di sangue, in particolare l’albumina, anche queste sono soggette al divieto biblico. – Svegliatevi! 09/08/1956 pag. 20

La Watchtower ha tranquillamente invertito la sua posizione sull’albumina nel 1981, portando molti a chiedersi se il precedente divieto del suo utilizzo venisse da Dio o da uomini. Non è stato fatto alcun riconoscimento ufficiale di questa modifica per molti anni.

Alfa 1 – inibitore della serin proteasi (consentito): usato per trattare l’enfisema.

Antitrombina III (consentito): usato per trattare la carenza di antitrombina III. Adesso è disponibile una versione ricombinante “artificiale”.

Complesso di coagulazione anti-inibitore (AICC) (consentito): Utilizzato per il trattamento di Emofilia A e B e per ridurre il sanguinamento nei sintomi acuti.

C1 Esterasi inibitore (consentito): usato per trattare attacchi acuti addominali o facciali di angioedema ereditario.

AHF Crioprecipitato (consentito): La parte del Plasma che è ricca di alcuni fattori di coagulazione, compreso il fattore VIII, il fibrinogeno, il fattore di von Willebrand e il fattore XIII. L’AHF crioprecipitato viene rimosso dal plasma congelando e poi scongelando lentamente il plasma. Viene usato per prevenire o controllare il sanguinamento nelle persone con emofilia e malattia di von Willebrand, che sono le più comuni, ereditate anomalie della coagulazione. Il suo utilizzo in queste condizioni è riservato per quando i concentrati virali inattivati ​​contenenti fattore VIII e fattore von Willebrand non sono disponibili e devono essere utilizzati componenti del plasma. Si noti il ​​seguente link della Croce Rossa Australiana e la sua descrizione come una trasfusione di sangue.

Che la Watchtower sia consapevole che questa è una componente principale del sangue è mostrato dalla lettera del 21 ottobre 2014 a tutte i Comitati di Assistenza Sanitaria degli Stati Uniti, nella quale riconosce e distribuisce orgogliosamente la Dept. of Veterans Affairs Directive 1089(1). In questa lettera il Crioprecipitato è elencato tra i principali componenti del sangue.

Capture.gif

Criosurnatante consentito anche chiamato povero di cryo-plasma perché l’AHF Crioprecipitato è stato asportato. Questo prodotto del sangue è costituito da uno spettacolare 99% di plasma sanguigno, difficilmente può essere definito una piccola frazione di sangue.

Adesivo tissutale a base di fibrina (consentito): utilizzato per controllare il sanguinamento dei tessuti molli quando i metodi chirurgici standard sono inefficaci.

Fibrinogeno concentrato (consentito): usato nel trattamento del sanguinamento acuto in carenza di fibrinogeno congenito

Gamma Globuline (consentito): Utilizzare per trattare l’Epatite A o il morbillo e in alcuni trapianti renali e nelle carenze immunitarie.

Immuno Globuline Anti Epatite B (HBIG) (consentito): usato per trattare e prevenire l’epatite B.

Preparazioni ematiche (Fattore VIII e IX) (consentito): Un trattamento efficace richiede un preparato chiamato fattore VIII che aiuta la coagulazione e si compone di sangue aggregato di molti individui. La WTS ha spesso sostenuto che queste sono piccole frazioni di sangue. In verità, però, occorrono circa 9000 chilogrammi di sangue intero per fare una dose di 0.1 grammi di Fattore VIII. Una persona che soffre di grave emofilia necessita tipicamente di diverse dosi all’anno.

La Watchtower Society è a conoscenza di questo:

Ogni partita di Fattore VIII è fatta da plasma che viene raccolto da ben 2500 donatori di sangue – La Torre di Guardia 15 giugno 1985, p. 30

Dr. Margaret Hilgartner, dell’Ospedale di New York Hospital-Cornell Medical Center, ha dichiarato: “Un paziente emofiliaco grave viene curato ogni anno con sangue proveniente da 800.000 a 1 milione di persone diverse. – Svegliatevi! 8 ottobre 1988, p. 11)

Sono necessarie più di 250.000 donazioni di sangue ogni anno per produrre il fattore VIII e il fattore IX usati dalla comunità dei Testimoni di Geova. Enormi container potrebbero essere riempiti di tutto il sangue umano che viene conservato e lavorato per soddisfare le esigenze dei Testimoni emofiliaci. La Watchtower ignora questi fatti quando cerca di spiegare perché permette di utilizzare queste “piccole frazioni”, ma li sottolinea cinicamente quando usa l’AIDS come propaganda contro le trasfusioni di sangue.

Immunoglobuline: Ci sono molti usi diversi di questo prodotti vitale del sangue. Ne esaminiamo alcuni di seguito.

  • Immunoglobuline Umane (HIG) (consentito): usato per trattare e prevenire, tra l’altro, l’epatite A
  • Immunoglobuline Antirabbia (RIG) (consentito): usato per trattare e prevenire la rabbia.
  • Immunoglobuline RhO (RhoGam) (consentito): Dato alle madri Rh negative per prevenire la malattia emolitica del neonato nelle future gravidanze.
  • Immunoglobuline Antitetano (consentito): (Tetanus Shot)
  • Concentrato complesso Profilnine (consentito): utilizzato per invertire la carenza del fattore di coagulazione acquisito nei pazienti con sanguinamento acuto.
  • Complesso Proteine C (consentito): usato per trattare la carenza di proteine ​​C congenita, la trombosi e la purpura fulminans.
  • Trombina (approvata): aiuta l’emostasi nei capillari quando il trattamento standard è impraticabile o inefficace.

Terapie consentite

Donazione di sangue: Se fatta rigorosamente per un ulteriore frazionamento o per la trasfusione allogeneica o autologa.

Dialisi: dove il sangue di un testimone di Geova che soffre di insufficienza renale viene fatto circolare attraverso una macchina per la dialisi, filtrato e restituito al paziente.

Patch epidurale: una piccola quantità di sangue del paziente viene iniettata nella membrana che circonda il midollo spinale per riparare le perdite da una puntura lombare.

Macchina cuore-polmone: Come abbiamo visto, in un articolo la Watchtower ha esplicitamente proibito la raccolta di sangue preoperatoria per le trasfusioni autologhe, ma ha permesso un’altra procedura:

In un processo un po’ diverso, il sangue autologo può essere deviato da un paziente ad un dispositivo di emodialisi (reni artificiali) o una pompa cuore-polmone. Il sangue scorre attraverso un tubo all’organo artificiale che pompa e filtra (o ossigena) e poi torna al sistema circolatorio del paziente. Alcuni cristiani hanno permesso questa procedura, se l’attrezzatura non è innescata con sangue conservato. Hanno visto il tubo esterno come un prolungamento del loro sistema circolatorio in modo che il sangue possa passare attraverso un organo artificiale. Hanno pensato che il sangue in questo circuito chiuso era ancora parte di loro e non aveva bisogno di essere “versato”.  – La Torre di Guardia, 1 marzo 1989, pag. 30

Emodiluizione / Recupero di sangue intraoperatorio: durante l’intervento i medici usano l’aspirazione del sangue con una miscela anticoagulante automatica e il sangue viene raccolto in un serbatoio. Viene drenato dalla gravità in una sacca di sangue e conservata in posizione più bassa fino a quando non si riempie riempita. Quando la sacca è piena, viene messa in alto e il sangue viene reinfuso. Anche se è difficile vedere il sangue ancora come una parte del sistema circolatorio, quasi tutti i Testimoni di Geova accettano questa procedura dato che si dice che la Watchtower Society abbia approvato il suo uso e che non violi i principi scritturali nonostante il fatto che è chiaramente una trasfusione di sangue seppur autologa.

Labeling o Tagging: Il sangue del paziente viene estratto e mescolato con delle medicine e poi restituito mediante trasfusione.

Plasmaferesi: Simile alla dialisi ma usato per trattare la Miastenia Gravis e altre malattie del sistema immunitario. Il processo viene utilizzato anche durante la donazione del plasma.


Se mettiamo assieme tutto quello che è separatamente consentito si ottiene il 100% del volume del sangue. Chiaramente è completamente ingenuo per la Watchtower o i Testimoni di Geova affermare di non accettare le trasfusioni di sangue. Come abbiamo visto in questa sezione, niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Cosa significa quindi “astenersi dal sangue”? Non esiste e non può esserci una risposta diretta a questa domanda. Alla luce delle informazioni appena presentate, si può vedere che non è tanto una questione di astenersi dal sangue quanto di quali componenti del sangue un Testimone deve astenersi e perché. Perché i Testimoni permettono alcune trasfusioni di sangue e non altre?

Proprio come i leader religiosi del giorno di Gesù, i leader della Watchtower sono prigionieri di un labirinto di legalismi e cavilli. Il loro divieto di immagazzinare il sangue è irrimediabilmente incoerente. Molti Testimoni di Geova capirebbero senza dubbio che il ragionamento per cui viene consentito l’utilizzo di una macchina cuore-polmone, il recupero delle cellule o una frazione di sangue consente allora anche di conservare il proprio sangue, se fosse loro permesso di usare il proprio cervello. Dopo tutto, l’unico argomento contro l’uso del sangue deriva da una regola della legge di Mosè che richiede che il sangue di un animale ucciso venga versato a terra (Deut 12:24). Questa legge permetteva di dimostrare che una persona comprendeva che la vita dell’animale veniva da Dio. Ovviamente, quindi, queste considerazioni non possono applicarsi alle trasfusioni di sangue autologhe, poiché non implicano la morte di nessuno. Il sangue viene riportato alla persona da cui è stato preso.


References:

1-Human blood is composed of 55% plasma and 45% formed elements (From chart) 1994 Elaine N Marieb R.N. Ph.D. Essentials of Human Anatomy and Physiology – 4th edition p. 291

“Plasma, which is approximately 90% water, is the liquid part of blood.” Ibid p. 290

“Solutes make up about 10% of the plasma volume of which 7% are proteins.” 1990 Ennio C Rossi, Toby L. Simon, Gerald S. Moss – Principles of Transfusion Medicine p. 307

“The Concentration of Albumin is about 40mg/ml, an amount that represents about 60% of the total plasma protein.” Ibid p. 308

Comment: Since 55% of the total blood volume is plasma and 7% of that plasma is protein and 60% of that protein is albumin, then figuring the percentage that albumin comprises of the total blood volume is accomplished by the following computation: .6 X 7 X .55 equals 2.31 percent.

See the following WTS references for a historical verification of changes in policy:

Albumin: Awake! 09/08/1956 p. 20; WT 11/1/61 P. 669; Awake 6/22/82 P. 25; and WT 10/1/94 P.31; WT 6/1/90 P. 31

Vaccines/Serums: Golden Age, 5/1/29, p. 502, #40; WT 12/15/52 P. 764; Awake! 01/08/1954 p. 24; WT 9/15/1958 p. 575; WT 6/1/74 P. 351-352

Illustration from Awake! 10/22/90, p. 4.


Link all’articolo originale: http://ajwrb.org/watchtower-approved-blood-transfusions

Annunci