Chi è il Mediatore per i testimoni di Geova? Non è Gesù! Anche se è un argomento raramente menzionato, Gesù non è il Mediatore della Grande Folla di testimoni di Geova o del resto dell’umanità. La dottrina ufficiale è che Gesù è Mediatore solo per i 144.000.

La Bibbia afferma che Gesù è il nostro mediatore e il suo riscatto è per tutti.

… un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù, che ha dato sé stesso come riscatto corrispondente per tutti.

1 Timoteo 2:5,6

In flagrante disprezzo di questa scrittura, la Watchtower afferma che Gesù è mediatore solo per i 144.000 unti.

Similmente, il più grande Mosè, Gesù Cristo, non è il Mediatore fra Geova Dio e l’intera umanità. È il Mediatore fra il suo Padre celeste, Geova Dio, e la nazione dell’Israele spirituale, limitata a 144.000 membri.

Sicurezza mondiale sotto il Principe della Pace (1986), pag.10-11

Se Gesù è mediatore solo per le poche migliaia di unti rimanenti sulla terra, chi è il mediatore per i milioni di testimoni di Geova che non fanno parte dei 144.000?

I componenti della “grande folla” di “altre pecore” che oggi si sta formando non sono in quel nuovo patto. Tuttavia, associandosi con il “piccolo gregge” di quelli che sono ancora inclusi in quel patto, essi ricevono i benefìci che scaturiscono da quel nuovo patto.

La Torre di Guardia 1 Ottobre 1979, pag.31

Riconoscono di non essere israeliti spirituali inclusi nel nuovo patto di cui Gesù è mediatore e di non far parte della ‘razza eletta, del regal sacerdozio, della nazione santa’. — I Piet. 2:9.

Comunque, traggono effettivamente beneficio dall’attività del nuovo patto. Ne traggono beneficio proprio come nell’antico Israele il “residente forestiero” traeva beneficio dal risiedere fra gli israeliti che erano inclusi nel patto della Legge. — Eso. 20:10; Lev. 19:10, 33, 34; Riv. 7:9-15.

Per conservare la propria relazione col “nostro Salvatore, Dio”, la “grande folla” deve restare unita al rimanente degli israeliti spirituali.

La Torre di Guardia 1 Giugno 1980, pag.27

Dov’è Gesù in questa dichiarazione?

Il libro del 2010 “Dio ci parla per mezzo di Geremia” continua a presentare questo insegnamento, anche se in modo così sottile che molti testimoni di Geova non sembrano realizzare che, secondo la dottrina della loro religione, Gesù non è il loro mediatore. Questo libro spiega che Gesù fa da intermediario per il nuovo patto, che è per l’Israele spirituale, che la Watchtower insegna include solo i 144.000.

In poche parole, Geova Dio concluse il patto della Legge con l’Israele naturale e il nuovo patto, il cui Mediatore è Gesù, con l’Israele spirituale.

Dio ci parla per mezzo di Geremia, pag.173

Sotto il termine “Mediatore” nell’Indice Watchtower 1986-2020, c’è il sottotitolo “solo per gli unti“:

La maggior parte delle congregazioni non ha più nessuno del “piccolo gregge” con cui associarsi e la realtà per i testimoni di Geova è che la salvezza viene dall’ubbidire al Corpo Direttivo, i leader dell’Organizzazione. Il ruolo di Gesù come mediatore solo per gli Unti viene strumentalizzato per sostenere il concetto che seguire le indicazioni del Corpo Direttivo è necessario per la salvezza.

È comune per una setta affermare che i leader fanno da mediatori per i loro seguaci, come sottolineato dal principale studioso di sette, Steven Hassan.

La manipolazione mistica può assumere una qualità speciale in questi culti perché i leader diventano intermediari di Dio. I principi divini possono essere imposti con la forza e rivendicati in maniera esclusiva, in modo che la setta e le sue credenze diventino l’unico vero cammino verso la salvezza.

Combating Cult Mind Control, Steven Hasssan, p.202

Nel cristianesimo, Gesù è il mediatore attraverso il quale tutta l’umanità ha la libertà di avvicinarsi a Dio. L’apostolo Paolo lo afferma in maniera chiara:

C’è infatti un solo Dio, e un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù, che ha dato sé stesso come riscatto corrispondente per tutti.

1 Timoteo 2:5,6

Solo Gesù è il nostro mediatore e Paolo non limita questa disponibilità a poche persone. Al fine di aumentare la propria autorità, i leader di una setta ignorano questo concetto quando accentrano il ruolo di mediatore su se stessi, utilizzando una serie di spiegazioni per minare l’affermazione di Paolo. Con questo in mente, è importante comprendere la dottrina Watchtower sul Mediatore.

Cosa dice la Bibbia

La ragione alla base della dottrina Watchtower per cui Gesù è mediatore solo per gli Unti è che il Nuovo Patto si applica solo ai 144.000. È questo che dice la Bibbia?

Il Patto della Legge prefigurava il Nuovo Patto. Fu stabilito affinché la nazione d’Israele avesse il perdono dei suoi peccati e richiedeva che Mosè fungesse sia da Mediatore che da Sommo Sacerdote per offrire l’espiazione. Il Patto della Legge non era limitato ai Sacerdoti; copriva i peccati di tutta la nazione di Israele e poteva includere anche i residenti forestieri.

Voi diventerete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa’.

Esodo 19:6

Benché il patto della Legge consentisse a persone di qualsiasi nazionalità di divenire parte della congregazione d’Israele, a patto che abbracciassero la vera adorazione di Geova e si circoncidessero … Il residente forestiero che diveniva un adoratore circonciso era soggetto alla stessa legge degli israeliti, cioè doveva ubbidire a tutte le clausole del patto della Legge.

Perspicacia nello studio delle Scritture (voce Residente forestiero)

Il Patto della Legge è stato sostituito dal Nuovo Patto per il perdono dei peccati.

 Geova provvide Gesù Cristo quale perfetto sacrificio per togliere i peccati.

La Torre di Guardia 15 Marzo 1981, pag.31

Come con il Patto della Legge, il Nuovo Patto è un requisito per il perdono dei peccati ed è aperto a tutti. Essendo migliore del Patto della Legge, il Nuovo Patto rende possibile ed è necessario per la vita eterna.

Le seguenti Scritture discutono il requisito che tutti ricevano il perdono dei peccati e non fanno menzione del fatto che il patto è limitato ai soli sacerdoti ma chiariscono che è, invece, disponibile per tutti.

Sappiate, fratelli, che tramite lui vi viene proclamato il perdono dei peccati, e che tramite lui chiunque crede è dichiarato innocente riguardo a tutte le cose, cose riguardo alle quali non potevate essere dichiarati innocenti tramite la Legge di Mosè.

Atti 13:38,39

È per questo che lui è mediatore di un nuovo patto … così anche il Cristo è stato offerto una volta sola per portare i peccati di molti; e la seconda volta apparirà indipendentemente dal peccato, e sarà visto da quelli che lo aspettano ansiosamente per la loro salvezza.

Ebrei 9:15,28

Ma ora, indipendentemente dalla legge, è stata rivelata la giustizia di Dio, attestata dalla Legge e dai Profeti: la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti quelli che hanno fede. Infatti non c’è differenza, perché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, e per la sua immeritata bontà Dio fa loro il dono di dichiararli giusti liberandoli mediante il riscatto pagato da Cristo Gesù. … O forse Dio è soltanto il Dio dei giudei? Non lo è anche delle persone delle nazioni? Sì, lo è anche delle persone delle nazioni.

Romani 3:21-30

Tramite lui abbiamo la liberazione per riscatto mediante il suo sangue, il perdono delle nostre colpe, secondo la ricchezza dell’immeritata bontà di Dio.

Efesini 1:7

Infatti il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna mediante Cristo Gesù nostro Signore.

Romani 6:23

Perciò può anche salvare completamente quelli che tramite lui si avvicinano a Dio, perché è sempre vivo per intercedere per loro.

Ebrei 7:25

“‘Questo infatti è il patto che concluderò con la casa d’Israele dopo quei giorni’, dice Geova. ‘Metterò le mie leggi nella loro mente, e le scriverò nel loro cuore. Allora io sarò il loro Dio, e loro saranno il mio popolo. “‘E non diranno più ciascuno al suo concittadino e ciascuno a suo fratello: “Conoscete Geova!”, perché mi conosceranno tutti, dal più piccolo al più grande. Infatti perdonerò le loro azioni ingiuste, e non ricorderò più i loro peccati’”.

Ebrei 8:10-12

Secondo la definizione della Watchtower un mediatore è “Colui che s’interpone fra due contendenti per riconciliarli; intercessore; intermediario. Nelle Scritture questo termine è riferito sia a Mosè che a Gesù, mediatori rispettivamente del patto della Legge e del nuovo patto.“. (it-2 p. 243) Matteo 26: 27-28 afferma che il perdono dei peccati proviene dal Nuovo Patto:

E, preso un calice, rese grazie a Dio e lo diede loro, dicendo: “Bevetene tutti, perché questo rappresenta il mio ‘sangue del patto’, che dev’essere versato a favore di molti per il perdono dei peccati.

Matteo 26:27,28

Gesù intercede a favore di tutta l’umanità grazie al nuovo patto per il “perdono dei peccati”. Gesù è Mediatore e Sommo Sacerdote del Nuovo Patto. Tutte le persone possono beneficiare del perdono dei peccati attraverso il Nuovo Patto e quindi avere Gesù come loro Mediatore e Sommo Sacerdote. Il Nuovo Patto può essere applicato all’umanità solo da Gesù, non da altri esseri umani. (1 Timoteo 2:5)

Punto di vista Watchtower

La Watchtower possiede una visione incoerente riguardo al Mediatore. I cristiani generalmente credono che il sacrificio di Gesù per il perdono dei peccati sia offerto a tutta l’umanità e proviene dal suo ruolo sia di Mediatore che di Sommo Sacerdote del Nuovo Patto. Tuttavia, il punto di vista della Watchtower è abbastanza unico in quanto separa il ruolo di Gesù per classi diverse:

  • Mediatore solo per i 144.000
  • Sommo Sacerdote a beneficio di tutti

Egli è il Mediatore del nuovo patto fra Dio e coloro che sono introdotti nel nuovo patto, la congregazione dell’Israele spirituale. Secondo Rivelazione 7:4-8 il numero complessivo di coloro che sono suggellati in modo definitivo e permanente è 144.000.

Perspicacia nello studio delle Scritture (voce Mediatore)

La Watchtower afferma che mentre Gesù è Mediatore solo per i 144.000, coloro che non sono sotto il Nuovo Patto saranno benedetti da Gesù attraverso il suo ruolo di Sommo Sacerdote.

Benedizioni per l’umanità in generale. Gesù agisce in qualità di Mediatore unicamente per coloro che sono nel nuovo patto, ma è anche il Sommo Sacerdote di Dio e il Seme di Abraamo. Svolgendo questi due ruoli recherà benedizioni ad altri del genere umano, poiché tutte le nazioni devono essere benedette per mezzo del seme di Abraamo.

Perspicacia nello studio delle Scritture (voce Mediatore)

Cristo non agisce quale Mediatore del nuovo patto nei loro confronti, tuttavia essi beneficiano di questo patto mediante l’operato del Regno di Dio. Ad ogni modo, Cristo agisce ugualmente come Sommo Sacerdote nei loro confronti, e per mezzo di lui Geova può applicare e in effetti applica il riscatto in misura tale che essi ora vengono dichiarati giusti come amici di Dio. (Confronta Giacomo 2:23).

La Torre di Guardia 15 Febbraio 1991 pag.18

Non c’è alcuna base scritturale a sostegno dell’idea che Gesù possa fungere da Mediatore per un gruppo di persone e da Sommo Sacerdote per un altro, o che il Sommo Sacerdote possa espiare i peccati di chi non è sotto il Nuovo Patto.

Se si suppone che i 144.000 prefigurino sia i re e i sacerdoti che l’intera nazione dell’Israele spirituale, su chi dovrebbero governare?

La Watchtower paragona la Grande Folla ai residenti forestieri sotto il patto della Legge.

Dato che diversi di quei fedeli stranieri, o residenti forestieri, sono considerati una figura dell’odierna grande folla, la loro condizione ci interessa.

Erano proseliti, dedicati adoratori di Geova che osservavano la Legge mosaica e che si erano separati dalle nazioni per unirsi agli israeliti. (Levitico 24:22) Offrivano sacrifici e si astenevano dalla falsa adorazione e dal sangue, proprio come gli israeliti.

La Torre di Guardia 1 Luglio 1995 pag.17

Poiché viene detto che la Grande Folla era prefigurata dai residenti forestieri, ne consegue che la Grande Folla è inclusa nel Nuovo Patto nello stesso modo in cui i residenti forestieri erano sotto il Patto della Legge.

Storia di questa dottrina

Perché la Watchtower afferma che Gesù è Mediatore solo per i 144.000? La storia dello sviluppo di questo concetto ci fornisce la risposta. La Watchtower non ha sempre insegnato questa dottrina aberrante. Russell insegnava che il ruolo di Mediatore era esteso a tutta l’umanità.

Russell, comunque, sembra essere stato completamente confuso sul ruolo del Mediatore. A volte pensava che i 144.000 non erano sotto il Nuovo Patto, altre volte che erano sotto il Nuovo Patto. Quando pensava che non erano sotto il Nuovo Patto ne seguiva che non avevano bisogno di un Mediatore e che i 144.000 (insieme a Gesù) ricoprivano il ruolo di mediatore per l’umanità.

Fino al 1880 Russell insegnò che Gesù e il corpo di Cristo (i 144.000) facevano da mediatore per l’umanità, quindi i 144.000 non erano inclusi nel Nuovo Patto

Va ricordato che siamo eredi di gloria con lui, non sotto il “nuovo patto”, che è ancora futuro, ma nel ‘patto di Abramo .

La Torre di Guardia di Sion 1880 febbraio p.72 (ed. inglese)

Russell cambiò idea e dal 1881 al 1907 insegnò che la Chiesa è inclusa nel Nuovo Patto

In un certo senso, l’operazione della nuova alleanza inizia con la chiesa evangelica e ci solleva dal piano del degrado e del peccato a una condizione perfetta, giustificata o considerata tale, dalla quale possiamo andare avanti nella “via angusta”, diventando eredi del primo patto.

La Torre di Guardia di Sion 1881 Set p.151 (ed. inglese)

Nel 1907, Russell reintrodusse il suo insegnamento secondo cui la “nuova alleanza” non è affatto stretta con la chiesa.

È stato molto incoerente per noi citare d’un fiato l’affermazione dell’Apostolo che siamo membri del Seme di Isacco, i figli della vecchia, originale Alleanza, e poi nel respiro successivo classificarci come beneficiari della Nuova Alleanza.

La Torre di Guardia di Sion 1909 1 gennaio p.12 (Vedi anche La Torre di Guardia di Sion 1909 1 aprile p.110)

Almeno, comunque, Russell credeva che il ruolo di Mediatore di Gesù valesse per tutta l’umanità.

Gesù occuperà questo ruolo di mediazione tra Dio e gli uomini fino a quando non avrà compiuto completamente il lavoro previsto, finché non avrà riportato in piena armonia con Dio ogni creatura che, essendo elevata alla conoscenza del suo Creatore e delle sue giuste leggi, desidererà essere e agire in completa armonia con ciò.

Studi sulle Scritture – La nuova creazione p.398 (ed.inglese)

In coincidenza con il suo spostamento della Grande Folla dal cielo alla terra, Rutherford fece un’affermazione quasi opposta secondo cui il Nuovo Patto si applicava solo ai 144.000. Nel 1934 Rutherford limitò Gesù a mediatore solo per i 144.000 israeliti spirituali.

Cristo Gesù è il mediatore del nuovo patto verso i suoi fratelli, vale a dire, l’Israele spirituale, durante il periodo di tempo che Dio sceglie dalle nazioni un popolo per il suo nome. (Scan)

La Torre di Guardia 1 aprile 1934 p.104 (ed. inglese)

Fu durante questo periodo che Rutherford introdusse il concetto che solo 144.000 vanno in cielo. La Watchtower fu costretta a limitare il Nuovo Patto ai 144.000 perché la Bibbia afferma che coloro che sono sotto il patto ricevono una risurrezione celeste.

“‘Questo è il patto che concluderò con loro dopo quei giorni’, dice Geova. ‘Metterò le mie leggi nel loro cuore, e le scriverò nella loro mente’”, aggiunge: “E non ricorderò più i loro peccati e le loro azioni illecite”. Ora, dove c’è il perdono di queste cose, non c’è più offerta per il peccato. Perciò, fratelli, dato che grazie al sangue di Gesù abbiamo completa fiducia di poter usare la via d’ingresso al luogo santo, via nuova e vivente che lui ci ha aperto attraverso la cortina, cioè la sua carne, e dato che abbiamo un grande sacerdote sulla casa di Dio, avviciniamoci con cuore sincero e piena fede, essendo stato il nostro cuore asperso per essere purificato da una cattiva coscienza e il nostro corpo lavato con acqua pura.

Ebrei 10:16-22

… non tutti ci addormenteremo nella morte, ma tutti saremo trasformati in un istante, in un batter d’occhio, durante l’ultima tromba. … Il pungiglione che dà la morte è il peccato, e la forza del peccato è la Legge.

1 Corinti 15:51-57

Determinata a dimostrare che solo 144.000 vanno in cielo, la Watchtower non ha avuto altra alternativa che dire che il Nuovo Patto si applica solo ai 144.000. La Watchtower ha rimosso Gesù dall’essere il Mediatore dell’umanità al fine di sostenere una dottrina inaccurata, quella di una risurrezione terrena. Non c’è una sola scrittura che parli di una risurrezione terrena.

L’introduzione di questi insegnamenti fu un punto di svolta fondamentale per la Watchtower Society. Anche se il numero dei testimoni di Geova è cresciuto di oltre 144.000, Rutherford avrebbe potuto continuare con l’insegnamento di Russell, consentendo ad altri seguaci di far parte di una Grande Folla celeste. Posizionando la Grande Folla sulla terra e permettendo solo ai testimoni di Geova di farne parte, Rutherford poté introdurre il concetto di una salvezza esclusiva. L’idea di Russell che la maggioranza dell’umanità sarebbe sopravvissuta ad Armaghedon poteva essere abbandonata. La salvezza, da quel momento, sarebbe dipesa esclusivamente dall’appartenenza alla Watchtower Society. Questo mezzo di controllo continua fino ad ora.

Da quel momento in poi i dirigenti della Watchtower Society, come parte dell’Israele spirituale, poterono esigere obbedienza incondizionata dalla classe secondaria delle altre pecore.

Tutto questo dovrebbe far comprendere alle altre pecore perché le Scritture Greche Cristiane prestano tanta attenzione a Cristo, ai suoi fratelli unti e al ruolo chiave che hanno nell’adempimento dei propositi di Geova. Le altre pecore considerano pertanto un privilegio sostenere in ogni modo possibile l’unta classe dello schiavo mentre attendono “la rivelazione dei figli di Dio” ad Armaghedon e durante il Millennio. Pertanto non vedono l’ora di essere ‘rese libere dalla schiavitù della corruzione e avere la gloriosa libertà dei figli di Dio’.

La Torre di Guardia 1 Febbraio 2002 pag.23

Ma questo non significa necessariamente che siano segnati per sopravvivere. Devono ricevere il segno dall’‘uomo col corno da scrivano’. I fatti mostrano che oggi quest’opera di apporre il segno viene compiuta dalla classe dello “schiavo fedele e discreto”. — Matteo 24:45-47. Tutti quelli che desiderano ricevere il segno dell’approvazione di Dio devono accettare l’istruzione che Geova provvede tramite la classe di questo “schiavo” e divenire veri adoratori di Geova.

Come sopravvivere per entrare in una nuova terra, pag. 96

La conclusione risultante di questa dottrina Watchtower è che il Corpo Direttivo ha elevato il proprio ruolo a quello di Mediatore.

Insieme a Cristo formano lo strumento mediante il quale saranno benedette tutte le altre persone ubbidienti di fra il genere umano. La comprensione di questo fatto è una chiave per capire la Bibbia.

Come sopravvivere per entrare in una nuova terra, pag. 65

Poiché diventano re e sacerdoti grazie al nuovo patto di cui Gesù è Mediatore, avranno una parte nel dispensare le benedizioni del suo sacrificio e del governo del suo Regno a tutte le nazioni della terra. L’incarico di mediatore che Cristo assolve conferendo questa posizione all’“Israele di Dio” produce quindi benefìci e benedizioni per tutto il genere umano.

Perspicacia nello studio delle Scritture (voce Mediatore)

Metodo di ragionamento Watchtower

La Watchtower Society utilizza un approccio esegetico per arrivare a questa dottrina; cioè, crea una dottrina e poi manipola le scritture per supportarla. Ciò richiede il ricorso alla fallacia retorica per convincere le persone che ciò che sta dicendo sia vero.

Un classico esempio di questo modo di argomentare si trova in un articolo del 1989 che spiega perché Gesù non è mediatore per tutta l’umanità. Di seguito sono riportate alcune citazioni:

Gesù è il Mediatore solo per i cristiani unti con lo spirito o per tutto il genere umano, visto che 1 Timoteo 2:5, 6 parla di lui come del “mediatore” che “diede se stesso come riscatto corrispondente per tutti”?

La Bibbia contiene sia insegnamenti fondamentali che verità profonde, che sono cibo solido per lo studio. …

Per capire le parole di Paolo dobbiamo per prima cosa comprendere che la Bibbia presenta due destini per gli esseri umani fedeli: (1) la vita perfetta in un paradiso terrestre restaurato e (2) la vita in cielo per il “piccolo gregge” di Cristo, composto di 144.000 membri. …

La parola greca mesìtes

È quindi chiaro che il nuovo patto non è una disposizione approssimativa aperta a tutta l’umanità. È un provvedimento legale attentamente predisposto che coinvolge Dio e i cristiani unti. …

Questo dovrebbe aiutarci a comprendere 1 Timoteo 2:5, 6. Qui il riferimento a “mediatore” fu fatto dopo i cinque altri casi in cui questa parola compare in lettere precedenti. Pertanto Timoteo avrà compreso che la posizione di Gesù come mediatore era il Suo ruolo legale in relazione al nuovo patto. …

Di conseguenza, 1 Timoteo 2:5, 6 non usa “mediatore” nel senso più ampio che la parola ha in molte lingue. Non dice che Gesù faccia da mediatore fra Dio e tutta l’umanità. … L’apostolo Giovanni si riferì a questi in 1 Giovanni 2:2. Ma allo stesso tempo indicò che anche altri beneficeranno del sacrificio di Gesù, dicendo: “Egli è un sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non solo per i nostri ma anche per quelli di tutto il mondo”. …

Quelli di “tutto il mondo” sono tutti coloro che otterranno la vita eterna in un paradiso terrestre restaurato. Milioni di tali servitori approvati da Dio ora nutrono questa speranza terrena. …

La Torre di Guardia 15 Agosto 1989, pag.30-31

L’articolo inizia dicendo che questo è cibo solido, indicando che se non sei d’accordo o non capisci la conclusione sei spiritualmente immaturo. Quindi prosegue dicendo che per comprendere il ruolo del Mediatore devi prima credere in un’altra dottrina della Watchtower. Tuttavia, nessuna Scrittura è data a sostegno della dottrina che gli esseri umani risorgeranno sulla terra, poiché non esiste alcuna Scrittura che faccia una tale dichiarazione. Infatti, quando Rivelazione 7 e 19 parlano della Grande Folla, li pone in cielo “dinanzi” al trono. (Vedi Paradiso Terrestre e Grande Folla) La dottrina del Mediatore è costruita su queste fondamenta traballanti.

Segue una lunga inclusione di definizioni greche. Questo sembra essere un diversivo per conferire un alone di autorità all’articolo, poiché la discussione non ha alcuna relazione sull’esistenza di una classe secondaria o sulla risposta alla domanda originale.

Si tenta di aggiungere peso includendo una parola della Watchtower di uso comune: “chiaramente“. Questo termine viene costantemente utilizzato negli articoli della Watchtower per rafforzare un punto discutibile. Lo scrittore dell’articolo afferma inoltre di essere al corrente di ciò che “Timoteo avrebbe compreso“.

Non contento di limitare la mediazione a sole 144.000 persone, l’articolo prosegue aggiungendo che il sacrificio propiziatorio, che la Bibbia dice che è per i peccati del “mondo intero”, si applica solo a coloro che guadagnano la vita nel paradiso terrestre. Poiché la Watchtower insegna che miliardi di persone moriranno ad Armaghedon senza alcuna speranza di risurrezione, esclude dal valore del sacrificio di Cristo tutte le persone “del mondo” in vita .

Conclusioni

Le religioni non rivelano spontaneamente le loro dottrine più offensive ai nuovi adepti. La dottrina della Watchtower sul Mediatore generalmente non viene presentata agli studi biblici prima del battesimo. La parola “Mediatore” non compare affatto in “Cosa insegna realmente la Bibbia?”, uno dei principali strumenti didattici dei testimoni di Geova. Tuttavia il ruolo di Gesù come Mediatore è un insegnamento importante e fondamentale del cristianesimo, discusso direttamente nella Bibbia. Nel libro Ragioniamo l’unica menzione del Mediatore è in un argomento non correlato che tenta di spiegare perché non dovremmo affidarci ai Santi:

1 Tim. 2:5, CEI: “Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù”. (Qui non viene lasciato alcuno spazio ad altri perché servano in qualità di mediatori per i membri della congregazione di Cristo).

Ragioniamo, pag.184

Questa è un’affermazione ironica, poiché il Corpo Direttivo afferma che la Grande Folla può beneficiare del ruolo di mediatore di Gesù solo tramite gli unti.

La Watchtower critica ipocritamente l’insegnamento cattolico secondo cui i Santi possono essere “intercessori presso Dio”, citando 1 Timoteo che dice che esiste un solo mediatore, ma l’insegnamento della Watchtower che gli unti fanno da mediatore per la Grande Folla è sullo stesso piano di questo insegnamento cattolico.

La Torre di Guardia Giugno 2014 pag.15

Gesù funge sia da Mediatore che da Sommo Sacerdote. È mediatore di tutta l’umanità, senza alcun intermediario tra se stesso e gli uomini. Nessun uomo è il nostro capo; tutti rispondono direttamente a Cristo.

Voglio però che sappiate che il capo di ogni uomo è il Cristo

1 Corinti 11:3

La Watchtower insegna che solo 144.000 persone fanno parte del Nuovo Patto e che Gesù è Mediatore solo per loro. Dei miliardi di persone che sono vissute il Nuovo Patto è aperto solo a 144.000 persone, circa 50.000 delle quali sono vissute nella prima metà del 1900.

Affermando che i testimoni di Geova possono avere una relazione con il loro Salvatore solo se sono uniti alla Classe dello Schiavo, Rutherford accentrò un enorme potere su se stesso e sui seguenti leader dell’Organizzazione Watchtower, creando efficacemente la struttura necessaria per (e indicativa di) una setta.


Link all’articolo originale: https://www.jwfacts.com/watchtower/mediator.php