Cosa motiva il Corpo Direttivo?

By Paul Grundy of jwfacts

Quali sono gli scopi del Corpo Direttivo? I suoi membri credono davvero di rappresentare Geova o cercano solo potere e denaro, pienamente consapevoli che ciò che insegnano non è vero? Ho ricevuto molte e-mail in cui si chiedevano i motivi del Corpo Direttivo e avevo esattamente lo stesso dilemma quando lasciai l’organizzazione. Ho ricevuto da Raymond Franz una straordinaria visione sulle motivazioni del Corpo Direttivo e ritengo sia giusto condividerla.

Raymond Franz è stato membro del Corpo Direttivo negli anni ’70, prima di lasciare l’organizzazione e scrivere il libro “Crisis of Conscience“. Nel 2005 ho scambiato della corrispondenza e-mail con Franz riguardo a jwfacts.com, quando Geoffrey Jackson fu nominato membro del Corpo Direttivo. Questo avvenimento mi spinse a chiedere informazioni sulle motivazioni dei membri del Corpo Direttivo e ho avuto la fortuna di ricevere una risposta dettagliata da Franz.

Ero un amico di famiglia di Geoff Jackson. Quando ero bambino viveva in Tasmania, una piccola isola dell’Australia. Aveva sposato Jennifer Alcock, il cui padre, Frank Alcock, aveva studiato con i miei genitori prima del battesimo e poi aveva studiato con me adolescente. Jenny e Geoff sono stati pionieri speciali a Tuvalu e mi piaceva parlare con Geoff quando tornava in Tasmania per visitare la famiglia.

Geoff è stato sempre amichevole, carismatico, con un grande senso dell’umorismo. In effetti, il suo atteggiamento gioviale ha fatto sì che alcuni dei suoi coetanei della Tasmania mettessero in dubbio la sua affermazione di essere degli unti, negli anni ’90, all’età di circa 40 anni. Quando venne annunciato come membro del Corpo Direttivo nel 2005, questo stesso atteggiamento rilassato mi fece pensare che sarebbe potuto essere abbastanza umile da rendersi conto che il Corpo Direttivo non è diretto da Geova e potesse prendere posizione per andarsene proprio come aveva fatto Franz un quarto di secolo prima.

Scrissi a Franz chiedendo cosa motivasse il Corpo Direttivo e quali erano le possibilità che qualcuno come Geoffrey Jackson si dimettesse. Ho anche incluso un commento che mia madre mi disse che Geoff fece quando si incontrarono a pranzo poco dopo essere stato nominato membro del Corpo Direttivo. Ecco la risposta di Franz:

From: Commentary Press
Date: 25 December 2005 at 8:02:22 am AEDT
To: paul grundy

Caro Paul,

Grazie per la tua lettera. Ho trascorso due settimane in Germania a settembre e ora sto ancora cercando di mettermi al passo con le cose. Di Geoff Jackson dici che:

“Ha affermato di essere in soggezione rispetto i membri più anziani del Corpo Direttivo e della grande conoscenza ed energia che possiedono”.

Non so, ovviamente, a chi si riferisca dato che tanti sono morti da quando io ero lì. Ma nel mio caso avvenne proprio il contrario. Fin dalle prime riunioni del Corpo Direttivo fui gravemente turbato nel vedere quanta poca conoscenza scritturale si manifestava nella maggior parte dei membri. Mi aspettavo di assistere a riunioni in cui la Parola di Dio giocava un ruolo importante, ma sembrava che raramente entrasse in scena. Lo stesso valeva per lo svolgimento delle discussioni mattutine al tavolo della colazione, presieduto settimanalmente da un membro del CD. Per la maggioranza, i loro commenti conclusivi erano principalmente una ripetizione di materiale Watchtower, con molte poche riflessioni personali o ricerche originali. Pochissimi di loro sono veri studenti delle Scritture, praticamente nessuno è uno studioso (mio zio forse è l’unico membro che potrebbe essere visto in quella luce). Forse una delle principali preoccupazioni riguardo a qualsiasi espressione che non si attenga alla “linea del partito” deriva dalla paura, perché si rendono sicuramente conto, anche se inconsciamente, che la loro posizione è debole su molte questioni. Anche qui, tuttavia, penso che molti credano di agire per proteggere l’unica religione “buona” rimasta sulla terra.

Quanto alla loro sincerità, quindi, credo sia loro convinzione di servire Dio e loro convinzione che l’organizzazione che dirigono sia superiore a tutte le altre organizzazioni religiose sulla faccia della terra. In quest’ultimo caso, credo che possano sostenere questa convinzione solo trovandosi in uno stato di negazione, non permettendo a se stessi di affrontare la realtà della storia e dei precedenti gravemente imperfetti dell’organizzazione. Qualunque sia il loro grado di sincerità nel loro desiderio di servire Dio, non li ha protetti da una notevole insensibilità all’effetto deludente sui fedeli delle loro previsioni apocalittiche fallite, l’effetto indebolente che ha sulla loro fiducia nell’affidabilità e nel valore delle Scritture.

Dubito che la motivazione della natura riservata e autoritaria della leadership dell’organizzazione possa essere ridotta a uno o due fattori. Conoscendo gli uomini, non ho dubbi che alcuni, come John Booth, George Gangas e altri, credessero semplicemente, un po’ ciecamente, che l’organizzazione fosse l’unico canale di Dio. Sembra che non avessero altre motivazioni. Altri manifestavano un grado, maggiore o minore, di ambizione e preoccupazione per il prestigio. Solo pochi hanno mostrato una certa disponibilità ad agire nel modo aspro che ricordava i tempi dell’inquisizione. Tra i membri del Corpo Direttivo nel loro insieme non c’era grande entusiasmo per le previsioni del 1975. Come mostrato in “Crisis of Conscience”, hanno espresso una certa preoccupazione per la possibilità di una delusione in una riunione. Ma sotto altri aspetti, era quasi come se fossero degli astanti, che guardavano quello che succedeva ma non si sentivano direttamente coinvolti o responsabili. Questo grado di distacco non è insolito e illustra l’effetto dell’essere un corpo d’élite.

Chiunque ritenga che qualcuno, io per esempio, avrebbe potuto “lavorare dall’interno” per effettuare un cambiamento fondamentale, vive schiavo di un’illusione. Se fosse stato lì, si sarebbe reso conto che tentare una cosa del genere potrebbe solo portare ad un eventuale isolamento ed espulsione. Sarebbe come “colpire l’aria” senza risultati utili.

Sono anche convinto che la ricchezza finanziaria non sia per nulla la forza motivante per la maggioranza dei membri del Corpo Direttivo. Non che le loro circostanze, in molti casi, non siano di gran lunga superiori a quelle delle normali persone salariate, perché fondamentalmente vivono una vita libera da qualsiasi peso e preoccupazione che la maggior parte delle persone deve affrontare nella vita; sono in grado di viaggiare molto più di quanto la maggior parte delle persone penserebbe di fare; il loro alloggio ed i servizi che ricevono sono tali da richiedere uno stipendio molto alto, se dovesse essere ottenuto da qualsiasi altra persona che lavora. E’ anche vero, comunque, che tutto ciò dipende dal fatto che restino dove sono (e cosa sono), poiché generalmente non detengono alcuna proprietà a proprio nome.

Ci sono, naturalmente, cose diverse dal denaro che esercitano un forte ascendente sulle persone. Anche se i farisei dei giorni di Gesù erano “amanti del denaro” (Luca 16:14), sembravano essere ugualmente attirati dall’amore per l’autorità, l’acclamazione e la posizione. Prestigio, preminenza e potere possono esercitare un’attrazione tanto forte quanto la ricchezza monetaria. E non c’è dubbio che essere un membro del Corpo Direttivo dia queste cose, anche se la portata varia a seconda dei singoli membri, alcuni sono più prestigiosi, importanti e potenti di altri.

La mia sensazione personale è che la forza più forte sia la loro devozione, persino riverenza, per il concetto di organizzazione e per la pretesa dell’organizzazione Watchtower di essere il canale esclusivo di Dio, servendo virtualmente come viceregente di Cristo sulla terra, così che quando l’organizzazione parla (in realtà quando la sua leadership parla), è come se fosse la voce di Dio; quando agisce o stabilisce regole, è come se Cristo Re stesse agendo e governando. Personalmente sono arrivato a trovare un tale concetto ripugnante e non potevo armonizzarlo con la Scrittura. Mi vengono in mente le parole dell’apostolo in Galati 5: 1: “Per tale libertà Cristo ci ha liberati. State dunque saldi e non lasciatevi confinare di nuovo sotto il giogo della schiavitù”.

La loro opinione sugli Anziani in generale non era alta. Le uniche persone le cui opinioni e punti di vista sembravano avere un certo peso erano quelle di persone che ricoprivano incarichi nei Comitati di Filiale e forse alcuni Sorveglianti di Distretto. C’erano Anziani le cui opinioni venivano accolte con rispetto, ma generalmente si trattava di amicizie personali e, forse, di lunga data, di certi membri del Corpo Direttivo, o uomini ricchi, un esempio è Dallas Wallace, che viveva (ora deceduto) nell’area di Atlanta, che per molti anni ha agito come agente per l’acquisto di importanti proprietà immobiliari da parte della Società. Era un multimilionario come risultato di un’attività che aveva sviluppato. Era anche una persona sostanzialmente equilibrata, ma completamente devota all’organizzazione. Credo che uno dei miei libri contenga una sua breve citazione.

In sostanza, la probabilità che un membro del Corpo Direttivo prenda una posizione aperta a favore del riconoscere che solo Cristo ha il diritto di agire come Leader, Guida e Giudice dei suoi discepoli è remota; la grande maggioranza manifesta un sentimento simile a quello descritto in Giovanni 12:42, 43, e la prospettiva di perdere la loro posizione elevata pesa molto sulle loro motivazioni, non sulla mancanza di intelligenza.

Cordiali saluti,

Ray

Per riassumere, Ray spiega che:

  • anche se ammettono che la loro posizione è debole su molte questioni, sentono di proteggere l’unica religione “buona” rimasta sulla terra
  • sono fortemente devoti al concetto di organizzazione
  • anche se finanziariamente sono in una posizione confortevole, la ricchezza finanziaria non è la forza motivante in quanto non accumulano denaro, sebbene questo contribuisca a mantenerli in quel ruolo, dato che non possiedono nulla a loro nome
  • prestigio, preminenza e potere esercitano una forte attrazione e la prospettiva di perdere la loro posizione elevata pesa molto sulle loro motivazioni

La chiave per comprendere il Corpo Direttivo è riconoscere che tutti i suoi membri hanno trascorso decenni lavorando per l’organizzazione, sottoposti a decenni agli stessi mezzi di indottrinamento che ora perpetuano. Quindi, credono di fare ciò che è meglio nello stesso modo in cui lo pensa anche il proclamatore medio. Non esiste un programma segreto né un obiettivo finanziario permanente significativo. I motivi che guidano tutti i Testimoni di Geova sono le relazioni sociali e la speranza di vivere per sempre. Alcuni desiderano il prestigio di titoli come Anziano e questo desiderio di preminenza è la motivazione di fondo del Corpo Direttivo. Una volta in cima, alcuni possono diventare più consapevoli di non essere diretti dallo spirito santo ma hanno troppa paura di perdere tutto per prendere posizione, quindi giustificano a se stessi che questa, dopotutto, è almeno la migliore di tutte le religioni.

Il fondatore della Watchtower, Charles Russell, credeva di essere diretto da Dio? Non lo sapremo mai. E i leader delle circa 35.000 altre sette cristiane esistenti? Questi 35.000 erano ciarlatani, pazzi oppure sinceri nella loro convinzione che Dio li stesse dirigendo come leader religiosi, o una combinazione delle tre? Ciò che è importante riconoscere è che l’attuale Corpo Direttivo della Watchtower non è come gli altri leader religiosi. Non si sono imbattuti nell’illuminazione personale, ma vi sono stati indottrinati.

Tutti i membri attuali del Corpo Direttivo hanno affermato di aver ricevuto la chiamata celeste dopo che si diceva che la chiamata fosse stata chiusa. Dagli anni ’30 fino al 2007, la dottrina della Watchtower affermava che la chiamata celeste si era conclusa nel 1935, con solo pochi eletti scelti di volta in volta per sostituire qualcuno dei 144.000 che diventava infedele. Mettono a repentaglio la loro stessa legittimità quando scrivono che coloro che affermano di essere unti possono sbagliarsi a causa di “problemi mentali o emotivi”.

Il numero di quelli che prendono gli emblemi include anche coloro che credono erroneamente di essere unti. Alcuni avevano iniziato a prendere gli emblemi, ma in seguito non li hanno più presi. Altri potrebbero avere disturbi mentali o emotivi che li portano a credere che regneranno con Cristo in cielo. Per questi motivi il numero di quelli che prendono gli emblemi non rispecchia in modo preciso il numero degli unti ancora sulla terra.” – La Torre di Guardia Edizione Studio Gennaio 2016 pag.25,26

Non si può fare a meno di pensare che potrebbero aver strategicamente iniziato a prendere gli emblemi alla Commemorazione, sapendo che ciò gli avrebbe aperto una via verso l’alto disponibile solo agli unti.

Il Corpo Direttivo ammette di non essere ispirato.

“Il Corpo Direttivo non è inspirato ne infallibile.” – La Torre di Guardia Febbraio 2017 pag.26

Questo deve rendere più facile per loro ignorare gli errori, consolandosi che non c’è nessun altro posto migliore. Tranne una cosa: la ricchezza di informazioni ora disponibile sul danno che la religione provoca attraverso i suoi insegnamenti su abusi sui minori, trasfusioni di sangue, disassociazione e istruzione superiore, solo per citarne alcuni. Sebbene possano essersi uniti al Corpo Direttivo con alti ideali a motivo del loro indottrinamento, non hanno scuse nel continuare a credere di essere il canale di Dio.

Ho cercato di perdonare il Corpo Direttivo, ricordando che anch’io credevo che questa religione fosse “la verità”, lottando per molti anni per superare il mio indottrinamento e la dissonanza cognitiva. Anch’essi sono solo umani, inclini alla compartimentazione e alla razionalizzazione come modi per sedare la dissonanza cognitiva. Quando una persona scala i ranghi della Watchtower, diventando Anziano, Sorvegliante e Betelita, diventa più consapevole dei difetti della religione, ma rischia anche di perdere più del proclamatore medio se ammette a se stesso che questa non è la verità e se ne va. Questo è ancora più importante per il Corpo Direttivo. Forse non stanno consapevolmente fuorviando gli altri, ma piuttosto si aggrappano disperatamente alle proprie illusorie convinzioni.

Purtroppo, qualsiasi mia illusione che uno degli attuali membri del Corpo Direttivo avrebbe potuto avere l’integrità di Ray Franz e allontanarsi dalla sua posizione si è infranta quando ho osservato Geoffrey Jackson sotto giuramento davanti la “Australian Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse” del 2015. La Royal Commission ha esaminato una vasta gamma di istituzioni, con l’intento di aiutare a sviluppare le migliori pratiche per proteggere i bambini australiani. Eppure i rappresentanti della Watchtower hanno descritto tale procedimento come un attacco di Satana. Geoff ha risposto alle domande con disprezzo, sminuendo il diritto di essere interrogato sulla dottrina da un organismo secolare e fornendo risposte che andavano da evasive ad apertamente disoneste, come quando si è parlato delle punizioni corporali.

Non importa quale fosse o sia diventato il motivo di ogni membro del Corpo Direttivo. Non hanno scuse per il potere che esercitano, esigendo obbedienza incondizionata nonostante ammettano di essere fallibili. Sono pienamente consapevoli delle luci e delle ombre nella storia dell’Organizzazione e del danno che attualmente causa.

Se tu sei stato in grado di mettere in dubbio l’affermazione della Watchtower di essere la verità, a costo, forse, di tremende perdite personali, non c’è motivo per cui anche loro non possano farlo, tranne che per una egoistica negazione.


Link all’articolo originale: https://jwfacts.com/watchtower/governing-body-motives.php