La Watchtower dovrà pagare 4000$ al giorno finchè non avrà ottemperato all’ordine del tribunale

campos-pedophilePochi mesi fa, abbiamo riportato l’ennesimo di una lunga serie di azioni legali intentate contro la Watchtower Bible and Tract Society per i suoi metodi infami e pesantemente criticati della gestione delle accuse di abusi sui minori all’interno della sua organizzazione.

Il giornalista Dorian Hargrove ha scritto un articolo sul San Diego Reader riguardo la causa intentata da Osbaldo Padron contro la Watchtower a causa della presunta cattiva gestione degli abusi sessuali da lui subiti dal Testimone di Geova, noto molestatore seriale, Gonzalo Campos.

Campos è già al centro di molteplici cause contro la Watchtower da parte di altre vittime, tra cui Jose Lopez.

Nel suo precedente articolo, che abbiamo riportato e analizzato qui, Hargrove ha scritto che una parte del processo contro la Watchtower era che la sua cattiva gestione degli abusi inflitti a Padron da Lopez facesse parte di un modello molto più grande di comportamento da parte dell’organizzazione: un fallimento sistemico nel confrontarsi con le accuse di molestie su minori in modo efficace, e una deliberata politica di non riportare tali accuse all’attenzione delle autorità.

È stato affermato che i documenti detenuti dalla Watchtower dimostrerebbero tale accusa. Documenti che elencano decine di migliaia di accuse nei confronti di presunti molestatori di bambini Testimoni di Geova che l’organizzazione non ha riportato alle autorità o verso cui non ha preso provvedimenti, ma che ha invece semplicemente archiviato.

La Watchtower ha confermato l’esistenza di questi documenti, ma quando ha ricevuto l’ordine di produrli nel Marzo 2015 li ha forniti in una forma estremamente modificata, rendendoli sostanzialmente inutili per il team legale di Padron.

Pertanto nel mese di Aprile 2016, il team legale di Padron ha presentato una mozione al giudice in cui chiedeva che fossero applicate delle sanzioni contro la Watchtower per ogni giorno che questa si fosse rifiutata di consegnare i documenti in versione integrale.

Oggi, in un nuovo articolo, Hargrove riferisce che il Giudice ha accolto questa richiesta.

Hargrove scrive (l’evidenziatura in grassetto è la mia):

Nel mese di Marzo 2015, la chiesa ha presentato una versione pesantemente redatta dei documenti. Gli avvocati della parte in causa hanno dichiarato che le redazioni erano eccessive, rendendo di fatto il documento illeggibile. Il Giudice Strauss ha quindi assegnato un arbitro terzo per mediare con le due parti. Ma anche questo arbitro non ha risolto la questione. Ripetutamente, la Società Watchtower ha dichiarato che non rispetterà l’ordine del tribunale.

“Dal momento dell’udienza sulla proposta delle sanzioni, è passato più di un anno da quando è stato dato l’ordine iniziale di produrre i documenti e quasi tre mesi da quando sono state fatte le [raccomandazioni dell’arbitro]”, si legge nella sentenza di Strauss. “In tutto questo tempo … la Watchtower non ha mostrato alcun impegno o volontà di rispettare l’ordine del tribunale.”

“Sulla base della storia di questo caso e delle dichiarazioni della Watchtower … Il Tribunale ritiene che vi sia la volontà da parte della Watchtower di non rispettare l’ordine di produzione dei documenti … la Watchtower ha chiaramente il controllo sui documenti che ha già prodotto e potrebbe rivedere le redazioni in merito a tali documenti. Questo è ovviamente e chiaramente nell’ambito dei poteri della Watchtower che sceglie deliberatamente di non esercitare. Continuare a ripetere le sue precedenti e inefficaci argomentazioni in opposizione all’ordine del tribunale illustra ulteriormente l’ostinazione della Watchtower nel non rispettarlo.”

Quelli di noi che hanno già familiarità con la condotta della Watchtower di fronte alle richieste della legge nelle sue politiche di abusi sui minori, non saranno sorpresi di sentire parole come “ostinazione” o “fallimento intenzionale” usate per descrivere le sue tattiche nei tribunali. Gli ultimi anni hanno visto i membri del Corpo Direttivo fuggire in preda al panico di fronte alla possibilità di deporre a favore della loro organizzazione, così come gli alti funzionari della Watchtower scoperti a mentire sotto giuramento su questo argomento. Sono stati anche accusati di cercare di eludere le domande nei dibattimenti con tattiche descritte dal Giudice come in “mala fede” e “scorrette”.

La strategia della Watchtower sembra essere semplice: mentire, eludere, prendere tempo.

Nella sua sentenza, il giudice Strauss ha deciso di portare lo stallo della Watchtower ad una battuta d’arresto dolorosa.

Nei documenti del tribunale ottenuti da JW Survey la sentenza recita così:

“Il tribunale ordina una sanzione monetaria di 2.000 $ al giorno per ogni giorno che la Watchtower non produce i documenti e un ulteriore sanzione di 2000 $ al giorno per ogni giorno che la Watchtower non cerca i documenti sensibili. In considerazione del patrimonio netto riconosciuto all’imputato, il tribunale stabilisce che il totale giornaliero delle sanzioni di $ 4.000 dovrebbe essere sufficiente per determinare se la parte rispetterà l’ordine del tribunale e che la sanzione non è eccessivamente dura.”

Ma questo è solo il primo passo. Secondo i documenti del Tribunale, il giudice ha anche stabilito:

“La corte stabilisce un’udienza per il 22 Luglio 2016 per sentire le parti e stabilire se le sanzioni pecuniarie sono state efficaci.”

Ciò significa che, nel caso la Watchtower continui a non fornire i documenti per questa data, il giudice potrebbe applicare ulteriori sanzioni. La sanzione si inasprirà sempre più, fino a che la Watchtower ubbidirà all’ordine o verrà costretta a rinunciare alla propria difesa, se gli eventi di un altro processo in materia di abusi da parte di Gonzalo Campos fanno da linea guida.

La Watchtower potrà anche ripetutamente dire ai suoi seguaci che le notizie sulla cattiva gestione degli abusi sui minori sono bugie degli apostati, che non ha nulla da nascondere, ma basta vedere il comportamento della Watchtower nelle aule di tribunale per vedere una faccia molto diversa dell’organizzazione.

Non è una faccia che a molti Testimoni di Geova sinceri farebbe piacere vedere.

Vi terremo naturalmente aggiornati su ulteriori sviluppi, dato che sembra chiaro come questa storia sia tutt’altro che finita. Riuscirà la Watchtower a produrre questi documenti incriminanti? Quanto pesanti diventeranno le sanzioni legali?

Sembra che lo scopriremo presto!

Fonte del materiale: http://jwsurvey.org/news/news-bulletin-watchtower-found-in-contempt-of-court-hit-with-4000-fine-per-day-until-it-complies-with-court-order