I Testimoni di Geova giudicati colpevoli di dolo e negligenza: vittima di abusi risarcita con 35 milioni di dollari in una causa in Montana

Il 26 settembre 2018, una giuria del Montana composta da sette uomini e due donne, ha assegnato il più grande risarcimento danni ad una singola vittima di abusi.

La Watchtower Bible and Tract Society di New York, insieme alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, è stata giudicata colpevole sia di negligenza che di dolo per l’omissione intenzionale di sporgere denuncia alla polizia a nome di Alexis Nunez ed altre due vittime. E’ stato valutato un risarcimento complessivo di 35 milioni di dollari, seguendo le istruzioni dettagliate fornite alla giuria dal giudice James A. Manley.

Quattro milioni di dollari sono stati assegnati al querelante Nunez per la negligenza, alla cui somma va aggiunto un verdetto punitivo di 31 milioni di dollari,  risultato della decisione della giuria che ha giudicato che la Watchtower e le sue affiliate hanno agito con dolo.

Il caso, originariamente depositato nel Novembre del 2016, è stato affidato a una giuria del Montana, dopo diversi tentativi preliminari della Watchtower di farlo archiviare. In una mozione al tribunale dell’11 settembre 2018, la Watchtower ha affermato di essere un’istituzione e le istituzioni non sono individui o persone – e solo le persone sono identificate come obbligate a presentare le denunce. Presentando questa affermazione, la Watchtower ha tentato la via della semantica per sviare la corte. E’ stato un tentativo di evitare la responsabilità per le politiche che hanno diretto gli Anziani a rimanere in silenzio quando hanno scoperto le accuse di orribili e ripetuti abusi sessuali a danno di tre membri della congregazione.

Lo statuto elenca le persone (cioè i membri del clero) come responsabili della denuncia, Montana Code Annotated § 41-3-201, ma non include le religioni o le entità utilizzate dalle religioni per svolgere le loro operazioni. – 11 settembre 2018, Mozione della Watchtower per tentare di fermare il processo in Montana

Questo articolo è il primo di una serie di articoli che documentano gli eventi del processo che potrebbe rivelarsi tra i più significativi processi di abusi sui minori dei tempi moderni.

Vorrei ringraziare Neil Smith, Ross Leonoudakis e Tracy Rector dello studio legale Nix Patterson LLP, i cui sforzi a favore delle vittime di abusi hanno inviato un potente messaggio alle Società le cui imperfette politiche non solo hanno infranto le leggi, ma hanno distrutto delle vite.

MJO_9132-Thompson-Falls-Montana-a-768x458

Gli avvocati del querelante, Neil Smith, Jim Molloy e Ross Leonoudakis Smith e Leonoudakis rappresentanti lo studio legale Nix con sede in Texas in collaborazione con Gallik, Bremer & Molloy di Bozeman, Montana

Le dichiarazioni di apertura

[Il seguente report unisce le dichiarazioni di apertura di questo processo con i sussidi visivi mostrati dalla squadra legale del querelante alla giuria. È stato fatto ogni sforzo per riprodurre questa parte del processo con estrema accuratezza]

Lunedì 24 settembre 2018

Avvocato per i querelanti, Neil Smith:

“Con il permesso della corte, la ringrazio Vostro Onore. Signore e signori, come vi ricorderete, stamattina vi ho parlato delle diverse parti del caso. E vi ho detto, durante la selezione della giuria, che non era l’occasione di parlare delle prove (quando) sentirete le prove. Ora siamo alle dichiarazioni di apertura e le dichiarazioni di apertura mi forniscono l’opportunità di parlarvi delle prove che sentirete e di quali prove verranno mostrate durante questo processo. Le prove in questo caso mostreranno che questo è il caso di una chiesa che era a conoscenza di un noto molestatore di bambini. Quando dico che la chiesa sapeva di un noto molestatore di bambini, voglio dire che la chiesa sapeva chi era, sapeva chi erano le sue vittime e le prove dimostrano che era a conoscenza delle cose malate che faceva. Ora, cosa sappiamo tutti dei molestatori di bambini? Sappiamo che i molestatori di bambini predano i bambini.

I bambini sono le loro vittime. E se non proteggiamo i bambini da chi sappiamo essere un molestatore di bambini, i bambini subiranno violenze sessuali. In questo caso sentirete parlare di come la legge del Montana obblighi i membri del clero a denunciare l’abuso di minori alle autorità. Ma in questo caso particolare, la chiesa di cui sentirete parlare, e il suo clero, si sono rifiutati di obbedire alla legge. E si sono rifiutati di obbedire alla legge perché hanno preferito la segretezza della loro chiesa alla sicurezza dei bambini. Ora abbiamo parlato molto della legge sulla denuncia obbligatoria e di cosa si tratta e, voglio essere chiaro, il giudice alla fine vi istruirà su cosa dice questa legge. E vedrete che, ad un certo punto nel processo, lo vedrete venire dal tribunale. Quindi ora spiegherò quello che mi aspetto che il tribunale vi dica su questa legge. Questo è quello che mi aspetto, che il tribunale vi istruisca sull’obbligo di denuncia del Montana. Ed ecco la ragione per cui lo metto qui: lo metto qui perché a volte quando parliamo di legge e di cosa sia la legge, ci intimidiamo un po’ e pensiamo “ah, questo è per gli avvocati”.

Vediamola adesso, in modo che possiate prenderne confidenza e riconoscerete di cosa si tratta quando il tribunale vi istruirà sulla legge. Procediamo, questo è quello che vedrete. Dice:

Montana-Code-41-3-201-300x225.jpg

Montana Code 41-3-201, richiede che gli Anziani segnalino gli abusi sui minori

Quando i professionisti e i funzionari elencati nella sottosezione 2, e qui sotto la sottosezione 2, si specifica che i professionisti e i funzionari tenuti a riferire sono il clero. Va bene. Ci sono altre persone che hanno l’obbligo di denuncia ma, ai fini di questo processo, dovete sapere che ci stiamo riferendo a questo,  quando il tribunale vi istruirà sul fatto che si applica al clero.

Dice che, quando dei professionisti vengono a conoscenza, o hanno ragionevoli motivi di sospettare, a seguito delle informazioni che ricevono nell’ambito del loro ruolo professionale o ufficiale, che un minore viene abusato o trascurato, devono riferire prontamente la questione al dipartimento di pubblica sanità e ai servizi umani o ai suoi affiliati locali.

Va bene, scendiamo nei dettagli e vediamo quali sono gli elementi di questo processo. Li vediamo, potete esaminarli e dire ok – so quali sono gli elementi di cui parlava il signor Smith. Primo elemento, è che si applica al clero. E in questo processo parleremo di chi è il clero, chi soddisfa questa definizione legale. Il prossimo elemento con cui dovreste avere familiarità è quando deve essere applicata la legge. E questa è la parte in cui si dice “quando i professionisti vengono a conoscenza o hanno ragionevoli sospetti” e parla di un bambino che viene abusato o trascurato. Quindi la legge entra in questione quando un membro del clero viene a conoscenza o sospetta che ci sia in atto un abuso di minore. L’elemento successivo, il terzo, è “cosa succede quando la legge deve essere applicata?” E notate che l’ho sottolineato, la legge dice: devono riferire. E la ragione per cui l’ho sottolineato è che l’espressione usata  è davvero importante, perché non dice che potresti denunciare o forse dovresti riportare, dice “Devi denunciare”.

È obbligatorio e questo è il motivo per cui questo è chiamato mandatory reporter law. Richiede che l’abuso venga segnalato al dipartimento di salute pubblica o ai servizi umani o ad un suo affiliato locale. E questo ha senso, lo segnaliamo a qualcuno che può agire. Lo segnaliamo a qualcuno che può agire e in modo che i bambini siano protetti. Parliamo in modo specifico di cosa è successo in questo caso.

Ora, avrete sentito parlare di questo caso, che questo caso riguarda i Testimoni di Geova. Vedete, i Testimoni di Geova sapevano che un membro della loro chiesa stava molestando dei bambini. Ora, Neil, so cosa stai pensando – cosa intendi quando dici che le prove dimostreranno che loro lo sapevano? Voglio che ascoltiate. Le prove mostreranno che le vittime hanno riferito l’abuso alla chiesa e al suo clero. Lo sapevano perché l’abuso era stato segnalato. Voglio che ascoltiate come la chiesa ha condotto un’indagine ed è stato confermato che l’abuso ha avuto luogo. Ed è la seconda prova che loro sapevano.

E poi la terza cosa che voglio che ascoltiate (le prove arriveranno in questo caso???) è che il molestatore ha effettivamente ammesso alla chiesa che era un molestatore di bambini e aveva molestato dei bambini. E poi un’altra cosa a cui voglio che prestiate attenzione è che quando avete sentito qualcuno dire “questo è un molestatore che non faceva parte della nostra organizzazione” – voglio che ascoltiate questo: quel noto molestatore di bambini era un membro della chiesa dei Testimoni di Geova e ha frequentato quella chiesa con le sue vittime. Quindi ascoltate anche quello.

Jehovahs-Witnesses-trial-slide-300x200.jpg

Ok, entreremo nei dettagli di quello che è successo, ho bisogno di darvi solo un breve background su chi sono i Testimoni di Geova. Non parleremo di tutto su di loro, solo di ciò che è importante. Bene, alcuni di voi avranno notato che c’è un errore di battitura qui. Prima di tutto, i Testimoni di Geova sono una religione mondiale. Hanno otto milioni e mezzo di seguaci in tutto il mondo. Hanno centoventimila chiese. E l’organizzazione è gestita da persone che vengono chiamate “anziani” – termine molto importante, ne sentirete molte parlare e parleremo di chi sono gli anziani e cosa fanno. Ecco qual è la cosa più importante da sapere sugli anziani: gli anziani sono il clero. Questa è la cosa più importante che dovete sapere. Stiamo parlando di anziani; parleremo della legge che si applica al clero e la cosa che dovete sapere è che gli anziani sono clero.

Ok, entriamo nel vivo e parliamo di chi sono gli imputati in questo caso. Giusto. Dici, aspetta Neil, pensavo che stessimo parlando dei Testimoni di Geova e ora hai alcuni nomi diversi qui. Lasciatemi spiegare perché questo è il caso. Ci sono tre imputati e vi spiegherò chi sono e perché sono imputati.

Defendants-300x216

Il primo è la Watchtower Bible and Tract Society of New York Incorporated – questo è il suo nome completo. Lo abbrevieremo in Watchtower o Watchtower New York. Quindi, quando sentirete quel termine, voglio che sappiate che stiamo parlando di uno degli imputati. OK, il prossimo, e avete già sentito la signora DeSoto menzionarlo, è un imputato chiamato Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova. Un altro nome lungo, quindi lo abbiamo abbreviato in CCJW. Quando sentirete parlare di CCJW, questo è un altro imputato. E l’ultimo è la Congregazione di Thompson Falls, che è facile da capire, questa è la chiesa locale, qui a Thompson Falls, la locale chiesa dei Testimoni di Geova.

Ok, quindi la prossima domanda è, “Hey Neil, perché parli delle corporazioni quando si tratta dei Testimoni di Geova”. È una bella domanda. Vedete, i Testimoni di Geova sono una grande organizzazione e hanno quartier generali e uffici a New York. Le prove mostreranno che hanno dormitori dove ospitano i loro anziani e li nutrono e li riforniscono per tutti i loro bisogni. Devono essere in grado di stipulare contratti, devono essere in grado di aprire conti bancari e, per farlo, hanno dovuto costituire queste società legali – e questa è la loro scelta. È così che scelgono di governare la loro religione, attraverso queste corporazioni, ed è per questo che queste società sono imputate. E ascolterete, e vi mostrerò e descriverò, e vi spiegherò come funzionano queste due società, Watchtower e CCJW, e voglio che sentiate questo: questi due sapevano specificamente di Max Reyes, proprio qui a Thompson Falls, sapevano cosa stava facendo e con chi era stato.

Queste società, a New York, avevano i dettagli, le prove lo mostreranno, di ciò che stava accadendo a Thompson Falls; sapevano chi erano le vittime. E le prove mostreranno che c’erano anziani in queste corporazioni che sapevano queste cose.

Ok, ecco chi sono gli imputati. Ora ho solo bisogno di parlarvi brevemente di alcune credenze importanti che hanno i Testimoni di Geova. Ora ricorda, le persone possono avere credenze, ma questo caso riguarda le azioni che hanno messo in atto, le decisioni che hanno preso e il loro mancato rispetto della legge. Due importanti convinzioni di cui avete bisogno di sapere dei Testimoni di Geova: la prima cosa che dovete conoscere è la regola dei due testimoni. La regola dei due testimoni è una credenza che hanno trasformato in direttiva, ed è la convinzione che la loro chiesa non può intraprendere alcuna azione contro un membro sulla base della testimonianza di un solo testimone. Devi averne due.

Ora vi dico questo perché le prove dimostreranno che hanno applicato questa regola anche ai casi di abusi sessuali su minori. Quando un bambino si fa avanti dicendo “Sono una vittima, per favore aiutatemi” – la regola dei due testimoni dice “scusa – tu sei solo un testimone.” Ecco perché chiamo in causa questa regola, quindi ascoltate.

Two-Witness-Rule-Elders-Keep-Secrets-768x569.jpg

Regola dei due testimoni – Gli anziani mantengono il segreto

L’altra credenza importante che dovete conoscere è che gli anziani mantengono il segreto. Mantengono il segreto anche quando le informazioni che conoscono riguardano un noto molestatore di bambini. Mentre esaminiamo questo caso, ascolterete e vi spiegherò come è successo, c’è una politica che arriva fino agli anziani proprio qui a Thompson Falls, e dice: Se vieni a sapere di un abuso su minori, la prima cosa che devi fare è chiamare il dipartimento legale. Questa è la prima cosa che devi fare. E il dipartimento legale di New York, ti ​​dirà cosa fare. E se il dipartimento legale ti dice che non devi denunciare: è meglio tenerlo segreto.

L’altra credenza importante che devi conoscere è che gli anziani mantengono il segreto. Mantengono il segreto anche quando le informazioni che conoscono riguardano un noto molestatore di bambini. – Neil Smith, avvocato per i querelanti

E questa è la loro politica, che gli anziani mantengono il segreto. Quindi ascoltate mentre ne parliamo. Non dobbiamo entrare in merito a tutte le loro convinzioni – queste sono le due importanti da sapere. Okay – ora: voglio entrare nei dettagli esatti dei fatti di questo caso, per avere un profilo e una comprensione mentre passeranno i testimoni, e per farlo la prima cosa che devo fare è dirvi chi sono alcune persone. Non vi preoccupate di questo, okay – non dovete memorizzarlo per forza.

Questa è una tavola che useremo per tutta la durata del processo. Sarete sempre in grado di guardarla. “Oh ho dimenticato chi è Joni, ho dimenticato chi è Max”, potrete sempre guardare questa tavola …

Ok, questo è un albero genealogico. E lo stendo così quando parliamo di questi nomi, capisci la struttura della famiglia. In cima abbiamo Joni e Peter Sr, una coppia sposata. Ci sono tre livelli, quindi parleremo di loro come dei nonni. Hanno avuto tre figli, Ivy, Holly e Peter Jr …

Family-Structure-of-Pedophile-And-his-Child-Victims.jpg

Struttura familiare del pedofilo e delle sue vittime

Il terzo livello sono i nipoti, ed è lì che troviamo Lexi. Quindi questa è un’unità familiare – nonni, figli e nipoti. Qui c’è Max. È il noto molestatore di bambini. Perché l’ho messo di lato collegato alla linea tratteggiata? Joni e Peter hanno divorziato. Joni si è risposata con Max. E Max ha frequentato la chiesa dei Testimoni di Geova con i suoi figli e nipoti. OK – quindi questa è la struttura di famiglia con alcuni dei nomi – non vi preoccupate, ogni volta che torniamo da queste persone, metteremo questo grafico in modo che possiate ricordare dove sono tutti.

Qui in verde, ci sono alcune delle vittime. Quando dico vittime, sono le persone di cui Max ha abusato sessualmente. Abbiamo Holly – Max ha abusato sessualmente di lei. I Testimoni di Geova lo sapevano. Max ha abusato sessualmente di Peter Jr. Non è un querelante in questo caso, ma è stato una vittima. Sentirete le prove che la chiesa sapeva che Max ha abusato sessualmente di lui. Poi abbiamo Lexi: vi ho presentato a lei oggi, è seduta qui – è stata una vittima di cui Max ha abusato sessualmente.

Quindi, questo è il tipo di background di cui stiamo parlando, e sapete cosa c’è – lo terrò lì così mentre percorreremo la vicenda potrete ricordare i personaggi coinvolti.

Va bene – ora – Neil ha detto che la chiesa sapeva che Max Reyes stava abusando sessualmente [dei bambini]. Sapevano perché due volte – due – erano stati avvertiti. Parleremo delle due volte in cui sono stati avvisati. Detto questo

2004-Notice.jpg

Una volta furono avvisati nel 1998. Va bene, quindi, nella vostra mente, mettetelo in questi scomparti: parleremo della relazione del 1998; parleremo del 2004. Quelle sono le due volte, va bene. Mentre li analizziamo, vorrei iniziare parlando di – prima – su quando e come hanno appreso che Max Reyes era un abusatore di bambini, nel 2004. Inizia da qui in basso. Questa è una delle volte in cui sono stati avvisati, inizia qui in fondo con Peter.

Per prima cosa, sentirete le prove che Peter andò dagli anziani della chiesa di Thompson Falls e disse loro: “Sono stato abusato sessualmente – sono stato abusato sessualmente da Max Reyes“. Ma ricorda, i Testimoni di Geova hanno la regola dei due testimoni, Peter è solo un ragazzo. Peter dice: sai una cosa? Holly – questa è sua sorella qui – una delle querelanti in aula, Holly può essere un secondo testimone, può sostenere questo.

E vedrete questa scacchiera quando ne parlerò con le persone coinvolte – lo confermeranno. Gli Anziani di Thompson Falls, dopo aver saputo da Peter, contattano Holly e fanno una telefonata a Holly. E Holly dice loro che c’è un’altra persona che dice Max Reyes, un membro della loro chiesa, ha abusato sessualmente di me. Non solo glielo dice, lo mette per iscritto. E penso che durante questo processo avrete la possibilità di vedere quella lettera.

Bene, ora abbiamo due persone che hanno avvisato gli anziani della chiesa locale. E questo è molto, molto importante qui, è finito qui in rosso, e voglio che prestiate molta attenzione a ciò che succede qui. E la ragione per cui voglio che prestiate molta attenzione è che, durante questo processo, dagli imputati si sentirà parlare di riservatezza.

Dopo che Peter e Holly raccontano agli anziani cosa è successo, gli anziani vanno dal pedofilo. Vanno da Max Reyes. E gli dicono cosa hanno detto i bambini. Lo avvisano, gli spifferano tutto, condividono quelle informazioni. Questo è molto importante, perché non tengono le informazioni confidenziali – vanno a dirlo a qualcun altro. È anche importante perché Max ammette agli anziani che è un molestatore di bambini. Tenete presente perché vi sto dicendo questo. Vi sto dicendo questo perché stiamo parlando di uno statuto che dice che il clero deve segnalare un abuso. Bene, se analizziamo tutto questo, fate caso a tutte le volte che il clero viene a sapere. Bene, quindi abbiamo anziani nella chiesa locale di Thompson Falls che hanno ascoltato queste notizie di due vittime, Peter e Holly. Nel 2004 ottengono la confessione da Max. Che cosa vi ho detto, qual è la prima cosa che gli viene insegnato a fare? Chiamare il dipartimento legale. E questo è quello che fanno.

Fanno una chiamata al dipartimento legale. Ora, quando dico al dipartimento legale, non sto parlando di chiamare uno studio legale, la mia agenzia o un avvocato qui a Thompson Falls per un consiglio. Chiamano gli avvocati interni alla Watchtower. La Watchtower è la loro organizzazione nazionale. Sono le persone che controllano gli anziani e danno loro le istruzioni, dicono loro cosa devono fare, controllano se rispettano le istruzioni. È richiesto che gli anziani facciano ciò che il dipartimento legale dice loro di fare.

E le prove che sentirete in questo caso sono che il dipartimento legale dice “Non dovete denunciare“. Non solo non dovete segnalare, ricordate che abbiamo la nostra politica di segretezza, quindi se non dovete segnalare, tenetelo segreto. Questo è quello che fanno gli anziani. E a quel punto viene loro richiesto di documentare ciò che sanno ai loro uffici amministrativi, all’altro imputato, la CCJW.

Quindi sentirete di testimoni che parlano di testimoni che chiamano la Watchtower e gli viene detto di non sporgere denuncia. E vedrete, credo, alcuni documenti dell’altro difensore, un degli anziani, che specificano quello che sanno e quando lo hanno saputo.

Per questo processo siamo stati in grado di ottenere alcuni dei documenti segreti degli imputati e penso che avrete la possibilità di vederli come prove in questo caso. E mentre guarderete quei documenti, queste sono le cose a cui voglio che prestiate attenzione. Voglio che vediate, c’è l’identità del molestatore di bambini? Ci sono delle date? Ci sono dettagli su ciò che ha fatto? E penso che vedrete che ci sono quelle informazioni. Ora, questo è quello che è successo nel 2004. Sappiamo tutti cosa si dovrebbe fare in questo caso. Con o senza legge, cosa avreste fatto? Tu lo sai, conosci un noto molestatore di bambini – tu lo denunci. Lo denunci alle autorità in modo che tu possa impedire che altri bambini vengano abusati sessualmente.

Ma non è quello che hanno fatto. Invece, questi tre imputati hanno scelto, le prove lo mostreranno, hanno preso la decisione consapevole di non denunciare. Hanno preso la decisione consapevole di non obbedire alla legge. Ora, se hai sentito, durante le istruzioni del tribunale, una delle istruzioni che vi è stata data era che il tribunale ha già stabilito il 2004. Vi hanno istruito sul fatto che gli imputati hanno violato la legge e sono responsabili.

Vi verrà chiesto di decidere quali danni hanno causato, omettendo di denunciare questo tizio e aver scelto di ignorare la legge. Questo è il 2004. Ok – parlando dei due elementi …

1998-Notice-1.jpg

1998 Report sull’abuso, contestato dagli imputati

Naturalmente, gli imputati contestano ciò che sapevano e quando lo sapevano. E sentirai anche un rapporto del 98. Nel 1998 le prove mostreranno che Holly, aveva 12 anni all’epoca, andò dagli anziani presso la chiesa locale, la locale chiesa di Thompson Falls, e disse loro che Max la stava abusando sessualmente, ma lei era solo una testimone. E così la chiesa non ha fatto nulla, e naturalmente ora dicono che ciò non è mai successo.

Il motivo per cui lo metto qui è che sentirete che nel 1998, la CCJW non esisteva. Ecco perché parliamo del 2004, che il tribunale ha già stabilito, e su cui deciderete solo il valore dei danni, e parliamo del 1998 separatamente, perché nel 1998 abbiamo solo la Watchtower. E ciò che le prove mostreranno è che la Watchtower ha inviato le politiche agli anziani di Thompson Falls, ha detto loro cosa dovevano fare e che c’era la possibilità di cacciare via questi anziani se non rispettavano le loro regole. Ok, ho messo questo qui perché questi anziani di Thompson Falls erano gli agenti, le prove lo mostreranno, per la Watchtower.

Abuse-Timeline.jpg

Cronologia degli abusi

Questo è il rapporto del 1998. Leghiamo tutto questo insieme e mettiamolo in una grande immagine velocemente con la nostra cronologia. Questa è una cronologia che inizia nel 1994 e arriva al 2007. Ecco cosa vi sto mostrando su questa linea temporale. In questa linea temporale, avete prima la finestra temporale in cui Holly è stata vittima di abusi sessuali. È stata abusata sessualmente dal 1994 fino al 1999, cioè da quando aveva 15 anni, no scusate, dai 10 ai 15 anni. Il suo abuso ha coinvolto ogni tipo di contatto e penetrazione che potete immaginare. Si è verificato su base regolare. Era un rapporto sessuale, sesso orale, palpeggiamenti, da quando aveva 10 anni fino all’età di 15 anni.

La ragione per cui ho messo questo qui è che potete vedere il periodo in cui Max Reyes la abusa sessualmente, è stato allora che ha fatto il rapporto del 1998. Questo è quando è successo.

Qui, tra il 2002 e il 2007, abbiamo la finestra temporale in cui Lexi viene abusata – questa è la nostra altra querelante. Questo avviene da quando ha 6 anni fino all’età di 11 anni. Ecco come è stata abusata sessualmente.

Max Reyes la palpeggiò, costrinse Lexi ad accarezzarlo e a soddisfarlo. Lei vi racconterà i dettagli. La ragione è che qui è successo, il n. 2 è successo mentre Lexi veniva abusata. Il rapporto del 2004 è accaduto durante quella finestra di tempo. E il tribunale ha stabilito che gli imputati hanno violato la legge proprio qui, e vi verrà chiesto “quali danni si sono verificati dopo e come risultato di aver violato la legge?

Vi dico tutto questo perché la legge è molto chiara su ciò che i membri del clero devono fare quando sanno che un bambino è stato vittima di abusi sessuali. Ma questa legge è applicata solo attraverso un processo come questo, da una giuria come voi. Quella legge di cui sentirete parlare, deve applicarsi allo stesso modo a tutte le religioni. E deve proteggere tutti i bambini da noti molestatori di bambini.

Grazie, Vostro Onore.”


[Dopo le dichiarazioni di apertura aver dell’avvocato Neil Smith, l’avvocato della Watchtower Joel Taylor si rivolge alla giuria in difesa della Watchtower e della Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova]

L’apertura della difesa

Attorney-Joel-Taylor-768x648.jpg

L’avvocato della Watchtower Joel Taylor nel parcheggio del tribunale della contea di Sanders

Avvocato per la Difesa, Joel Taylor:

“Signore e signori della giuria, il mio nome è Joel Taylor. Sono stato in tribunale per voir dire, seduto accanto a Katie, ma non vi ho ancora parlato. Quindi, prima di tutto, cominciamo col dire grazie, grazie mille per aver preso questa responsabilità di essere giurati così seriamente. E grazie per avere i mezzi per ascoltare queste gravi accuse. Ora, voglio solo esprimere il mio apprezzamento per il vostro sacrificio, ma anche descrivervi un po’ chi sono gli imputati in questo caso. Ora, non ho molti grafici, ma userò questa lavagna e, si spera che, tra la lavagna e le prove, non vi servirà una tabella di fantasia. Ok? E quindi prima lasciate che vi parli della Congregazione di Thompson Falls.

La Congregazione di Thompson Falls fu fondata negli anni ’50 e in effetti vediamo alcuni membri qui in questo tribunale. Sono gente normale del Montana, lavorano nel mulino, alcuni di loro sono boscaioli e alcuni di loro si occupano di riparazioni edili, alcuni sono carpentieri e stanno cercando di prendersi cura delle loro famiglie, decidono che vogliono avvicinarsi a Dio e accettano la fede conosciuta come Testimoni di Geova. E poi hanno formato questa congregazione e si riuniscono e adorano dio insieme.

Ora, non ho molti grafici, ma userò questa lavagna e, si spera che, tra la lavagna e le prove, non vi servirà una tabella di fantasia. – Avvocato della Watchtower Joel Taylor

Ora uno dei tratti distintivi di ciò che fa la congregazione di Thompson Falls è che vanno di porta in porta. E bussano alla porta della gente, bussano alla vostra porta, sapete, a volte in un momento inopportuno, ma lo fanno solo perché vi amano. E lo fanno perché credono che la salvezza sia possibile attraverso Gesù Cristo. E vogliono raccontarlo ad altre persone. Molti di voi sono lettori della Bibbia e voi sapete che quando Gesù era sulla terra, questo è ciò che ha fatto. Ha parlato con persone che non erano della sua fede, della sua stessa fede. E questo è ciò che i Testimoni di Geova qui nella Congregazione di Thompson Falls si sforzano di fare. Provengono da T Falls, Plains, provengono anche da Trout Creek e Hot Springs.

Attualmente come ho detto, la congregazione conta circa 70 membri. Ora oltre alla congregazione, avete sentito parlare di due società. Una di queste è chiamata Watchtower e l’altra si chiama Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, o CCJW. Queste corporazioni aiutano la fede dei Testimoni di Geova. E così, proprio come alcuni di voi potrebbero essere pentecostali, o altrimenti potreste essere battisti, potreste essere cattolici, i Testimoni di Geova sono una fede, ma poi ci sono corporazioni che assistono la fede. E quelle due società, Watchtower e CCJW lo fanno.

La CCJW non esisteva prima del 2001, ma oggi la CCJW è utilizzata principalmente come una società senza fini di lucro che comunica con le congregazioni. La Watchtower è principalmente il proprietario degli immobili ed è anche editore. Questo è probabilmente il motivo per cui avete visto quelle pubblicazioni che gli amici della congregazione di Thompson Falls spesso espongono e vi chiedono se vorreste leggerle. Quindi quelli sono solo alcuni degli imputati, e queste sono alcune informazioni su di loro. Dovrei dirvi questo, però, che come con la maggior parte delle religioni, la struttura di molte religioni è confusa. E così, durante tutta la nostra conversazione e durante questo processo, potreste sentire termini che non capirete e farò del mio meglio per assicurarmi di spiegarvi quei termini religiosi.

In realtà, ci possono anche essere casi in cui il consulente legale del querelante usa un termine erroneamente. E potreste sentirmi obiettare. Ma questo è solo per accertarci di identificare di quale vittima stiamo parlando. Potreste anche sentire dai testimoni, alcuni dei quali sono Testimoni di Geova, e possono confondere quale corporazione … a volte queste cose sono confuse, ma alla fine saprete chi ha fatto cosa e quando.

Prima di andare oltre, penso che sia importante riconoscere i danni subiti da entrambi i querelanti. È fuori discussione che l’abuso sui minori sia un abominio. È fuori discussione. È un peccato serio e grave, contro Dio e contro le vittime. Non c’è dubbio al riguardo. Questo è un insegnamento biblico. Mentre riconosciamo l’odiosità del peccato, Thompson Falls, Watchtower, CCJW, negano la responsabilità.

E mentre proseguiamo durante questo processo, vedrete che la vera responsabilità non è, in realtà, di questi individui. Allora, cosa chiederemo a voi giurati nei prossimi due o tre giorni? Stiamo semplicemente chiedendo, non il beneficio del dubbio, i miei clienti, non hanno bisogno del beneficio … di un dubbio. Vi chiedono solo di non giudicare fino a quando non avrete ascoltato tutta la storia.

A volte, quando ascoltiamo storie, ad esempio, potreste sentire una storia che inizia con “C’era una volta …” e subito la vostra mente può portarvi fino alla fine e tu dici “beh, hanno vissuto felici e contenti.” Bene, questo processo non è proprio come una fiaba. È più come un romanzo complesso. Ci vorranno un certo numero di turni e colpi di scena, e tutto ciò che chiediamo è che riserviate il giudizio finché non avrete sentito tutte le prove. E poi a quel punto, il giudice vi chiederà e sarete in grado di … prendere una decisione.

proverbs-18.17-300x148

Joel Taylor, per la Watchtower, cita Proverbi 18:17

E questo è in linea con qualcosa che dice la Bibbia. Nel libro dei Proverbi, la Bibbia dice che “Chi è il primo nella sua causa è giusto; entra il suo compagno e certamente lo scruta.“. Quindi dovete sentire tutta la verità. E, sfortunatamente, in quell’apertura, non avete sentito tutta la verità. E mentre ascoltate i querelanti, anche se sono stati feriti, non ascolterete tutta la verità. Quello che state per sentire è abbellire i bordi. E potrebbe persino arrivare al punto di una distorsione vera e propria. E ascolterete fatti presi fuori dal contesto. Sentirete ricordi che non sono quello che erano, le persone che erano, quando si sono verificati. E dovreste respingerli.

Sapete, oggi c’è molta disinformazione là fuori. Se guardate i mezzi di informazione, prendono un fatto e, a seconda della loro inclinazione politica, prendono questo fatto e lo cambiano. Alcune persone si riferiscono a questo come fake news. Non ascoltiamo fake news quando arrivano in televisione e non dovremmo ascoltarle in questa aula …

10-pound-pike-300x225.jpg

L’avvocato della Watchtower Joel Taylor ha paragonato il resoconto degli abusi delle vittime alle esagerazioni leggendarie della cattura di un pesce

E dovreste sentire tutta la storia prima di prendere qualsiasi decisione. In effetti, a volte le persone possono semplicemente esagerare a causa del passare del tempo. Ad esempio, forse hai pescato, giusto?, vai a pescare con i tuoi amici, prendi un luccio da dieci libbre. E poi cinque anni dopo quel luccio da dieci libbre è ora di 20 libbre. Dieci anni dopo quel luccio ora è costa 30 libbre. Ma ecco che qualcuno dice “sai, ho una foto di quando andavamo a pescare“. E quando confronti la foto con la storia, ti rendi conto che la persona, la sua memoria è stata influenzata dal passare del tempo. E, in questo caso, abbiamo documenti, abbiamo prove per dimostrare che i ricordi sono stati influenzati dal passare del tempo.

Per esempio, torniamo al grafico di cui hanno parlato – 1998. Il peso delle prove testimoniali mostrerà che l’incontro del 1998 non si è verificato. Holly sostiene che nel 1998 andò a casa del signor Herberger, per lamentarsi degli abusi sessuali subiti per mano del suo patrigno. Questo è quello che lei sostiene. Dice che quando andò a casa di Don Herberger nel 1998, andò da lui come anziano, nell’estate del 1998, e afferma che portò con sé anche la sorella Ivy. Afferma di aver preso anche suo fratello minore Peter. Afferma anche nella sua testimonianza che sua zia Iris l’ha portata a casa di Don Herberger.

Sapete, oggi c’è molta disinformazione là fuori. Se guardate i mezzi di informazione, prendono un fatto e, a seconda della loro inclinazione politica, prendono questo fatto e lo cambiano. Alcune persone si riferiscono a questo come notizie false. Non ascoltiamo notizie false quando arrivano in televisione e non dovremmo ascoltarle in questa aula …  – Avvocato della Watchtower Joel Taylor

Quindi ora, vediamo questa riunione del 98. Ecco i problemi con l’incontro del 98. Nell’estate del 1998, il signor Herberger non era un anziano nella fede dei testimoni di Geova. Non lo era. Non era un anziano. Per di più, sentirete da Peter, sorella di Holly, che dirà che non è mai andato laggiù. Inoltre, ascolterete Iris e Iris dirà che non è mai successo. Lo diranno. Ora nel 1998, Holly sostiene che dopo aver visitato la casa di Don Herberger, lui la portò a incontrare due anziani. E poi i tre si incontrarono nella Sala del Regno dopo una delle adunanze. Sentirai la congregazione testimoniare che quell’incontro non si è mai verificato e che nessuno si è mai incontrato con Holly.

Dimostreremo anche che secondo le procedure della loro chiesa ci dovrebbe essere una annotazione di qualsiasi riunione che implichi un peccato grave e non ci sono prove documentali in questo caso. Sentirete anche che il rappresentante della Watchtower testimonia che nel 1998, se fosse arrivata una accusa di abuso, avrebbero chiamato subito l’ufficio legale. E che il dipartimento legale non ha registrazioni relative ad alcuna chiamata del 1998. E questo perché … l’incontro del 1998 non è mai accaduto.

E, naturalmente, la CCJW non avrebbe potuto partecipare all’incontro del 1998 – non esisteva fino al 2001. Ora parliamo del 2004. Hanno ragione, gli anziani sono stati allertati di un grave peccato nella congregazione. Nel 2004, Peter si fece avanti con gli anziani. A quel tempo, e non l’avete sentito durante l’apertura, all’epoca, Peter aveva 17 anni e mezzo, quando è venuto dagli anziani nel 2004. E ha detto agli anziani in un ambiente riservato, come testimonierà lui stesso, che voleva che la comunicazione rimanesse riservata. Che il suo patrigno, Max, aveva abusato di lui quattro anni e mezzo prima. Questa sarà la sua testimonianza.

Vedete, non vogliamo che agiate sotto l’impressione che alcuni piccoli bambini siano venuti dagli anziani, che hanno parlato degli abusi e gli anziani hanno guardato dall’altra parte. No, no – Max aveva 17 anni, mi dispiace, Peter aveva 17 anni quando è venuto dagli anziani. Ti dirà che voleva che gli anziani trattassero il peccato, ecco cosa voleva. Ma l’abuso di minori è unico e te lo spiegherò in questo modo.

(Joel Taylor scrive sulla lavagna)

A differenza di alcuni peccati che sono accaduti, e tutti abbiamo commesso degli errori, l’abuso sui minori è un peccato e un crimine. E’ entrambe le cose. È sia un peccato che un crimine.

(Joel Taylor continua a scrivere sulla lavagna)

E questo è ciò che i querelanti confonderanno ripetutamente, e non vorranno che voi capiate questo, ma poiché si riferisce al crimine, i Testimoni di Geova seguono la legge. Per quanto riguarda il peccato, seguono la Bibbia. Ora qualche peccato non è un crimine. Ad esempio, se stai bevendo a casa tua in eccesso, e ti ubriachi molto, ed è sempre nella privacy della tua casa, perché è un peccato, segui semplicemente la Bibbia, gli anziani potrebbero darti delle indicazioni scritturali e consigli. Ma altri peccati sono sia peccati che crimini. E quando i Testimoni di Geova si occupano di abusi sui minori, seguono la legge. Quindi, quando Peter si fa avanti nel 2004, gli anziani contattano l’ufficio legale.

Potreste chiedervi, perché avrebbero dovuto contattare l’ufficio legale? Bene, contattano l’ufficio legale perché vogliono una direzione legale. Queste leggi sulla segnalazione sono piuttosto complesse. E cambiano spesso. Quindi c’è un ufficio centrale da chiamare per chiedere e capire quale è il mio obbligo legale. E così gli anziani hanno chiamato il dipartimento legale, e hanno seguito le direttive della legge.

Ora, è vero, è vero, che il giudice ha stabilito che l’eccezione non si applica. Ma questo spiega perché gli anziani hanno fatto quello che hanno fatto. E ti leggerò l’eccezione sotto la legge del Montana. Potresti aver notato un grafico che aveva la legge di Montana – beh, non includeva l’eccezione. Questa è l’effettiva eccezione. “Un membro del clero o un sacerdote non è tenuto a fare un rapporto in questa sezione se viene richiesto, dal diritto canonico, dalla dottrina della chiesa o dalle pratiche religiose stabilite, che la comunicazione rimanga confidenziale.” Ora abbiamo tutti le nostre convinzioni individuali su cosa dovrebbe accadere quando c’è una denuncia di abusi sui minori. Potremmo pensare, “beh guarda, io denuncio tutto”.

Onestamente, è una semplificazione eccessiva di un problema molto complesso. Primo, non tutte le vittime vogliono che venga segnalato, perché le vittime sono preoccupate di essere traumatizzate da un sistema di giustizia criminale che a volte non le crede nemmeno. E così, potete semplificare eccessivamente e dire “Dobbiamo segnalare”. Ma, ve lo dico, chiunque dice questo non ha mai parlato con una vittima. Perché le vittime sono individui, hanno tutti i loro sentimenti in materia. E così, ecco cosa succede nella fede dei Testimoni di Geova: se la legge dice di riferire, i Testimoni di Geova riferiscono. In assenza di una legge, i Testimoni di Geova seguono la Bibbia. E la Bibbia dice che i genitori hanno il diritto di scegliere ciò che è nel migliore interesse dei loro figli. I genitori hanno questo diritto.

Bene, a 17 anni e mezzo, Peter era già in grado di determinare ciò che era nel suo migliore interesse. Dopo aver fatto il suo rapporto agli anziani nel 2004, si trasferì. Infatti, si è trasferito nella casa di un altro membro della congregazione. E poi circa un paio di mesi dopo, si trasferì con sua sorella Ivy. È quello che è successo nel 2004. Quando è successo nel 2004, non c’erano bambini in casa. Solo Max e sua moglie Joni. Ora, inoltre, in connessione con questo incontro del 2004, sono stati presi contatti con Holly. In effetti è successo. E nella fede dei Testimoni di Geova, questo differisce in qualche modo dal modello cattolico. Nel modello cattolico, c’è un prete e un penitente. Ma nella fede dei Testimoni di Geova, abbiamo un approccio comunitario per gestire il peccato grave.

E cosa intendo per “approccio comunitario”? Bene, la Bibbia dice che nella moltitudine dei consiglieri c’è saggezza. E i Testimoni di Geova non hanno un clero pagato. Quindi Don ha un lavoro regolare. E si offre volontario come anziano per quattro o cinque ore ogni settimana. Don ha un lavoro secolare. Gli altri anziani della congregazione hanno un lavoro secolare. Non sono un clero retribuito. E così, ci assicuriamo che nella moltitudine dei consiglieri ci sia saggezza, in modo da riunire almeno altri tre anziani per assicurarci che gestiscano correttamente le gravi irregolarità nella congregazione. E così, quando facciamo quel processo, è considerato confidenziale. Tranne se la legge richiede un rapporto. Se la legge richiede un rapporto, riportiamo. Ma in assenza di una direttiva, rimandiamo ai genitori e alle vittime decidere cosa è nel loro migliore interesse.

Non cerchiamo di inserirci nelle loro decisioni. Rispettiamo il loro diritto individuale di scegliere. Non è una politica di segretezza. Riguarda il rispetto e la comprensione che non tutte le vittime sono uguali.

È interessante notare che oggi avete ascoltato le testimonianze di quando Holly si è fatta avanti nel 2004. Era perché voleva che fosse riportato. Beh, sai, interessante, gli anziani chiesero a Holly di scrivere una lettera in modo che potessero affrontare Max con quelle accuse, al fine di rimuovere la sua appartenenza alla congregazione, perché aveva commesso un grave peccato. E abbiamo la lettera e ti mostrerò la lettera.

(Obiezione di Neil, si discute se ammettere o meno quella lettera)

Joel Taylor: questa non è una prova

Giudice: Discute il contenuto … anticipa le obiezioni?

Joel Taylor: non c’era obiezione al …

Neil: Non ho obiezioni, la giuria l’ha visto ora

Giudice: Finché non ha intenzione di opporvisi …

Joel Taylor continua:

“E così questa è la lettera che Holly scrisse alla congregazione nel 2004. E parla di questo problema se la riunione del 98 avvenne o meno. Così nel 2004, ovviamente, a questo punto, non vi è stato detto questo, ma nel 2004, Holly aveva 20 anni. E lei viveva in Nebraska quando questo è venuto all’attenzione degli anziani. Così Peter aveva 17 anni e mezzo, Holly aveva 20 anni. Ora Peter disse, quando si fece avanti, che l’abuso era successo quattro o cinque anni prima. E Holly ammette che il suo abuso che era finito negli anni ’90. E così questo è il 2004. Cita la lettera al corpo degli anziani della congregazione di Thompson Falls. A lei è stato chiesto da Don Herberger di scrivere la lettera. La chiamò in Nebraska e le chiese di scrivere la lettera perché stavano valutando l’appartenenza di Max alla congregazione. Lo stavano facendo in un ambiente riservato.

Nella fede dei Testimoni di Geova, sentiremo dall’accusato, ascoltiamo gli accusatori e tutti i testimoni oculari. E quelle comunicazioni sono pratiche consolidate della chiesa su cui manteniamo la riservatezza, a meno che, a meno che, la legge non obblighi la denuncia. Altrimenti, rimandiamo ai genitori. Ora guarda questa lettera, dice: “Come sapete, ho recentemente rivelato informazioni riguardanti gli abusi sessuali subiti dal mio patrigno Max.

“Recentemente rivelato” – vedete, quando scrisse questo nel 2004, il pesce era grande così. (Mostra le mani)

Quando ha presentato questa causa, il pesce è ora grande così (mostra le mani spalancate).

Sta dicendo, ora vi dirà, che quando lei dice che ha rivelato di recente, intendeva il 1998. Dice “Ho recentemente rivelato che Max mi stava abusando.” Andando oltre, dice che è iniziato quando Max e Joni si sono sposati. Fu allora che iniziò, nel 1994. E cominciò a fare queste cose orribili, dice, “ero troppo imbarazzata per dirlo a qualcuno …” – troppo imbarazzata per dirlo a qualcuno; ora hai sentito il signor Smith dire che nel 1998 lo stava raccontando agli anziani. Ma la sua lettera del 2004 dice che era “troppo imbarazzato per dirlo a qualcuno”.

Quindi ora, quello che state sentendo oggi, è che il luccio pesa 60 libbre. Ma nel 2004, quando la sua memoria era fresca, prima che lei avesse l’idea di denunciare, per danni monetari, era “Ho appena rivelato questo.” Questo è quello che dice. E poi continua descrivendo l’abuso. Spiega che “molte volte ho cercato di dire a mia madre cosa stava succedendo, ma lei era pronta a difenderlo“.

Inoltre, nell’ultima pagina, dice “Voglio ringraziare i pastori di Geova” – pastori è un altro termine per gli anziani – “Voglio ringraziare gli anziani per la cura del suo gregge e per aver preso cura di questa situazione“. La lingua e il tono di questa lettera sono molto diversi dalle accuse che avete sentito. In effetti questa lettera fu la prima notizia in cui la congregazione di Thompson Falls sentì parlare di Holly che veniva abusata da Max. Perché l’incontro del 1998 non è mai avvenuto.

Ora, vi chiederete, perché c’è bisogno di un incontro del 1998? Ecco perché: poiché l’abuso di Holly si è concluso nel 1999 e la legge dice, in generale, che è necessario sapere che qualcosa non va per impedirlo. Quindi, secondo la sua testimonianza, l’abuso è terminato nel 1999. Ora, se la congregazione non l’ha appreso fino al 2004, che è quello che suggeriscono le sue stesse parole, allora non c’era nulla che la congregazione dovesse fare, avrebbe potuto fare o altro. Quindi la questione dell’incontro del 1998 ha un unico scopo, un unico scopo.

(Joel Taylor scrive sulla lavagna, 1998 al vertice, 2004 nel mezzo e $$ in basso, nel 1998, quindi disegna un arco dal 1998 a $ $$)

whiteboard-trial-300x300.jpg

Riproduzione della lavagna usata da Joel Taylor

Ecco a cosa serve, ecco a cosa serve. Non è successo, non è successo. E le sue stesse parole dimostrano ciò. Le sue stesse parole. Non ha mai rivelato quell’abuso prima e, al momento in cui lo ha rivelato, era già adulta, viveva in un altro stato e si era sposata. E, come risultato, gli anziani si sono occupati di Max e lo hanno rimosso dalla congregazione, in accordo con la Bibbia, in connessione con il peccato.

Quindi questo caso non riguarda i princìpi biblici, o la regola dei due testimoni, non ha nulla a che fare con questo. Prima che gli anziani venissero a conoscenza dell’abuso, erano già lontani da Peter da quattro anni e almeno da sei anni da Holly. Tenete a mente queste cose mentre decidete e mentre ascoltate le prove in questo caso.

Ora, parliamo un po’ di Alexis o Lexi. Anche Lexi è qui e Lexi è una vittima. Non c’è dubbio, il nonno adottivo di Lexi ha approfittato di lei. E la sua testimonianza è che dal 2002 al 2007, suo nonno adottivo ha abusato di lei. Questa è la sua testimonianza. Non abbiamo motivo di dubitare della veridicità di ciò che dice. Noi no. Ma ecco cosa non vi è stato detto. Secondo la testimonianza di Holly, e secondo la testimonianza di Ivy, Ivy ha sempre saputo, dal 1998, che Max ha tentato di palpeggiare Alexis, o Holly.

Quindi, ora comprendiamo, Ivy è la madre di Alexis. E nel 1998, Lexi dice “Sapevo che Max tentava di palpeggiare mia sorella“. E nel 2002, lascia che Alexis vada a far visita a Max … La mamma lo fa. E poi, continua dal 2002, 2003, e poi nel 2004, Peter si presenta agli anziani per la prima volta e spiega cosa è successo. E Holly si fa avanti con gli anziani per la prima volta – e poi Max viene rimosso dalla congregazione. Peter va a vivere con Ivy, le dice “Guarda – il mio patrigno ha abusato anche di me!” Ovviamente, Ivy sa già che Holly è stata abusata da Max. E, Ivy continua a lasciare che Alexis vada a far visita a Max, per altri tre anni. Ancora tre anni. Pienamente consapevole che Max aveva la propensione ad abusare dei bambini e lei la lascia andare a trovarlo. Ivy aveva la capacità, Ivy ne era a conoscenza, ma, cosa più importante, Ivy aveva la responsabilità nei confronti di Lexi di fermare questo abuso. Tutto quello che doveva fare era non permetterle di andare a trovare il suo patrigno.

Ma lei continuò e, di conseguenza, Ivy è responsabile del danno arrecato a Lexi. Penso che tutti voi sarete d’accordo che i genitori devono preoccuparsene. E in questo caso, un genitore non… ha … avuto cura. E di conseguenza, il bambino è stato danneggiato. Ora, c’è molto di più in questa storia, di cui discuteremo. Sentirete delle testimonianze sullo statuto delle limitazioni e il giudice vi istruirà sulla legge. E diventerete consapevoli che, per quanto triste e tragico, Holly ha sempre saputo del suo abuso e della connessione tra esso e le sue sfide emotive.

Sentirete dal primo marito di Holly; che sta per testimoniare …

(Obiezione)

Neil Smith: Vostro onore, obiezione basato sul privilegio matrimoniale, suo marito non può testimoniare

Giudice: Sembra come una comunicazione privilegiata consigliere

Joel Taylor: Vostro onore sono sicuro che fosse in Nebraska, quale legge stiamo applicando?

Giudice: Bene, stiamo applicando la legge sulle prove del Montana

Joel Taylor: Vostro onore, può testimoniare su ciò che gli ha detto prima che si sposassero

Giudice: Non entriamo…

52-pound-pike-300x215.png

Secondo la Watchtower, le storie delle vittime sono grossolanamente esagerate, come un luccio da 10 libbre che cresce fino a 60 libbre

Joel Taylor: sentirete che Holly ha sempre saputo della connessione tra il suo abuso e i suoi danni emotivi … Anche se potreste inventare qualche tipo di richiesta legale, lo statuto delle limitazioni è scaduto da tempo. Quindi, fate attenzione a questi dettagli. Permettete a voi stessi di ascoltare tutta la verità e, mentre sedete lì, proprio ora, chiedetevi quanto avete appena saputo che i querelanti non vi avevano detto. Chiedetevi questo. Perché ne sentirete di più, perché siamo determinati a dirvi tutta la verità, il luccio in realtà era solo di dieci libbre.

E poi vedrete che né Thompson Falls, né la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, né la Watchtower sono responsabili dei danni riportati da questi querelanti”.


A metà pomeriggio, Lunedì 24 Settembre, la selezione della giuria, insieme alle dichiarazioni di apertura di entrambe le parti, era finita. La scena era pronta per il resto del processo. Dato che l’onere della prova grava sul querelante, i suoi testimoni sono stati chiamati per primi. Il primo testimone ad essere convocato è stato il rappresentante della Watchtower, Doug Chappel.

Controlla i futuri articoli di JW Survey per un resoconto dettagliato delle testimonianze e del conseguente verdetto della giuria.

Quando le leggi vengono infrante, delle vite vengono distrutte.

 


Copertura mediatica e altri report:

https://missoulian.com/news/state-and-regional/montana-jehovah-s-witness-sex-abuse-case-underscores-church-s/article_fddc41e5-536b-5843-af30-200cc14892d8.html

https://www.dailymail.co.uk/news/article-6224251/Jury-awards-35-million-woman-says-Jehovahs-Witnesses-covered-sexual-abuse-child.html

https://www.nbcnews.com/news/us-news/35-million-verdict-puts-spotlight-insular-jehovah-s-witness-community-n914841

https://www.greatfallstribune.com/story/news/2018/09/27/montana-jury-jehovahs-witnesses-must-pay-34-m-abuse-survivor/1443995002/

http://www.spokesman.com/stories/2018/sep/27/jury-jehovahs-witnesses-must-pay-35m-to-abuse-surv/

https://m.washingtontimes.com/news/2018/sep/27/jury-jehovahs-witnesses-must-pay-34m-to-abuse-surv/

https://www.scledger.net/story/2018/09/27/news/35-million-judgment-in-jehovahs-witnesses-case/1823.html

https://nypost.com/2018/09/29/jehovahs-witnesses-must-pay-35m-to-sex-abuse-survivor/

https://helenair.com/news/state-and-regional/jehovah-s-witnesses-accused-of-mishandling-abuse-in-montana/article_094e6570-0ac2-59fe-9eb1-8068a6213b76.html

 

 


Link all’articolo originale: http://jwsurvey.org/child-abuse-2/jehovahs-witnesses-found-guilty-of-malice-and-negligence-victim-awarded-35-million-in-montana-lawsuit