Letteratura spazzatura

literature-litter-post-image-210x210Sono nato nel 1977. Sono Testimone di Geova di quinta generazione da parte di mia madre e di terza generazione da parte di mio padre. Senza contare le generazioni sovrapposte!

Lo zio della mia bisnonna era un “Unto”. E’ stato un “Colportore” negli anni Dieci e Venti del 20° secolo. La mia bis-nonna è morta in “servizio” nel 1975. E’ stata un “grande esempio di buon Testimone di Geova”. Entrambe le mie bis-nonne hanno sposato non credenti, o meglio, non Testimoni di Geova. Tuttavia, i miei genitori sono stati entrambi cresciuti in questo culto.

Mio padre è andato a Brooklyn nel 1968. Ha servito li fino al 1973. Mia madre ha servito dove “c’era bisogno”, per tre anni a El Salvador, dal 1970 al 1973. Si sono conosciuti ad un congresso internazionale, a Washington D.C., nel 1968. Si sono sposati nel 1973 e hanno servito insieme come pionieri fino a quando è nata mia sorella, nel 1975.

Ho due fratelli: una sorella maggiore e un fratello minore. Abbiamo avuto una bella infanzia. Pensavo di avere genitori stupendi che ci amavano molto. Visitavamo regolarmente la Bethel. Abbiamo ospitato a casa nostra centinaia di beteliti nel corso degli anni.

Nel 1989, io e mia sorella ci battezzammo entrambi a Philadelphia. Avevo solo 12 anni. Mia sorella iniziò subito il servizio di pioniere. Io sono diventato pioniere ausiliario regolare nel mio primo anno di scuola superiore. Finito il liceo, nel 1995, ho iniziato il servizio di pioniere regolare.

Mia moglie ed io ci siamo sposati nel 1997. Siamo stati pionieri fino a quando è nata nostra figlia nel 2001. Mia moglie è tornata nella lista dei pionieri nel 2006, quando i nostri bambini erano un po’ più grandi.

Una cosa disgustante in un “luogo santo”

C’erano diverse cose che mi avrebbero dovuto fare rendere conto del fatto che mi trovavo in un setta molto prima di quanto è successo. La situazione che sto per raccontare probabilmente mi tormenterà per il resto della mia vita. E ora capirete perché.

Nel 2004, mia figlia, che aveva solo tre anni, fu molestata nella Sala del Regno. E’ qualcosa che non riuscivo a credere che sarebbe mai potuta accadere. Purtroppo, è successo. A peggiorare le cose, c’è stato il modo in cui gli Anziani hanno trattato l’accaduto. Hanno gestito la situazione veramente male! Non hanno nemmeno chiamato l’Ufficio della Filiale per avere istruzioni!

Solo sei mesi più tardi, un pedofilo l’ha molestata di nuovo. Allora ero un Servitore di Ministero. Così ho chiamato la Filiale io stesso. Dato che ho preso l’iniziativa e volevo gestire la cosa direttamente, come è stato percepito dagli Anziani della mia congregazione, sono stato trattato peggio del pedofilo. Sì! Gli anziani ci sono andati giù più duri con me per aver contattato la Filiale che con Chester per aver molestato la mia bambina!

Per aggiungere la beffa al danno, siamo stati disprezzati dalla nostra famiglia. Eravamo visti come il problema, non come le vittime. Anche se potevamo riferire la questione delle molestie alla polizia, siamo stati consigliati di non farlo. Quello che non sapevamo a quel tempo era che questo mostro aveva molestato altre bambine in altre Sale del Regno prima di arrivare nella nostra congregazione. Era nella nostra sala solo da poche settimane quando l’ha attaccata! Inutile dire che non eravamo stati informati nei noi ne gli altri genitori che questa persona era un noto pedofilo. C’è molto di più che potrei dire su questo argomento, ma è semplicemente troppo difficile per me parlarne.

Il percorso del risveglio

Fu solo quando avevo 34 anni (2011) che fui nominato come Anziano. Il motivo del perché ci sia voluto così tanto tempo è stato perché avevo contattato la Filiale senza consultarmi con il corpo degli Anziani su come trattare la molestia su mia figlia. Agendo in quel modo non avevo seguito le istruzioni del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova.

Abbiamo continuato ad essere Testimoni di Geova semplicemente perché pensavamo che fosse la verità. Continuavamo ad andare avanti, cercando di servire Geova nel miglior modo possibile.

Fino al 2013.

La mia congregazione aveva sedici Anziani. Il Sorvegliante chiese se uno di noi era disposto a trasferirsi per aiutare una congregazione vicina. Mi sono offerto di aiutare quella congregazione. Entro un mese mi unii a quella sala regno dove fui nominato Sorvegliante del Servizio.

Ben presto, ricevemmo una richiesta di studio biblico attraverso il sito web jw.org. Chiesi a mia moglie se voleva prendere in carico lei quello studio e lei accettò. Dal punto di vista di un Testimone di Geova, questa giovane donna faceva dei progressi incredibili con mia moglie. Nel giro di poche settimane, iniziò a frequentare le adunanze. E nel giro di pochi mesi divenne una proclamatrice non battezzata.

Eppure, continuava a fare ricerche. Per farle, utilizzava sia materiale della Watchtower che materiale esterno. Nella primavera del 2015, scoprì che la Watchtower era stata una ONG affiliata alle Nazioni Unite. Mostrò queste prove a mia moglie. Questo scosse il nostro mondo.

Mia moglie era stata pioniera per 20 anni. Aveva vissuto per “la verità”. Tuttavia, dopo aver appreso di questo ha fatto più ricerche che mai. Continuava a trovare altra roba e me la mostrava. Abbiamo avuto più discussioni nel 2015 rispetto ai precedenti 19 anni in cui eravamo stati sposati.

Lei si era “svegliata”, io ancora no.

Non riuscivo a vedere. Il mio cervello era ancora sotto indottrinamento. Nemmeno i video (parte 1 / parte 2) o la trascrizione della testimonianza di Geoffrey Jackson presso la Australian Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse riuscirono a svegliarmi.

E’ stato qualcosa di completamente diverso che mi ha svegliato.

Il risveglio

Come Sorvegliante del Servizio, l’inventario della letteratura presso la Sala del Regno era una mia responsabilità. Poichè avevamo un servitore avanti con gli anni che non sapeva gestire un computer, aggiornavo io stesso l’inventario sul sito web jw.org ogni sei mesi.

Nel settembre del 2015, ho aggiornato l’inventario sul sito web, come al solito. Un mese più tardi trovai una lettera dalla Filiale all’interno della mia casella di posta jw.org. Venivo incaricato di eliminare tutta la vecchia letteratura. Ho passato la lettera al servitore della letteratura. Lui non buttò via la letteratura secondo le istruzioni. E io mi dimenticai di questa cosa.

Sei mesi dopo, nel febbraio del 2016, aggiornai l’inventario sul sito web jw.org ancora una volta. Poco dopo, ricevetti un’altra lettera dalla Filiale. Mi veniva detto di gettare via la vecchia letteratura alla prossima adunanza. Era proibito distribuirla ai fratelli e le sorelle al banco della letteratura.

La letteratura di cui dovevamo sbarazzarci era:

Ma perché? Cosa c’era di così male nel tenere questi libri al banco della letteratura?

Dopo l’adunanza serale dell’ultimo Martedì del mese di febbraio abbiamo avuto un’adunanza con gli Anziani. Ebbi una discussione con gli altri Anziani perchè non volevo gettare la vecchia letteratura. Era letteratura spazzatura. Questa letteratura, che un tempo era prezioso “cibo spirituale”, ora era buona solo per la spazzatura. Questo era quello che mi veniva ordinato. Questo era quello che ci veniva ordinato. Questa era quello che veniva comandato a tutti gli Anziani in tutto il mondo. E’ stata questa consapevolezza durante quell’adunanza che mi ha svegliato. Mi sono reso conto che era tutta una menzogna. Stavo lavorando per una società editoriale.

Eravamo tutti solo dei pubblicitari che lavoravano per una società editoriale.

Quella non era la verità.

Quella fu la mia ultima adunanza. Non sono più tornato. Ho scritto una lettera al Coordinatore del corpo degli anziani. Ho detto al Coordinatore che non potevo più far parte del corpo degli Anziani. Non ha voluto sentire nient’altro. Ha chiuso le orecchie. Ha chiuso gli occhi. Sì, ha chiuso la sua mente.

Tutte le cose che mia moglie mi aveva detto nel corso degli ultimi 11 mesi improvvisamente avevano senso. Il quadro si era composto.

Ostracizzare un membro della famiglia

Dopo essere stato inattivo per un mese, non potevo più vivere una doppia vita. Ho scritto una lettera alla mia famiglia nel marzo 2016.

  • Mia sorella, che era residente in Walkill dal 1998 non ha risposto. Si è anche presa la libertà di bloccare il mio numero.
  • Mia zia e zio, che sono missionari in Kenya, hanno fatto un finto funerale per la mia famiglia. Ci hanno trattato come se fossimo morti!
  • Mio padre, che è ancora un anziano, non mi ha nemmeno chiamato per discutere la questione. Non ha nemmeno cercato di “aiutarmi”.
  • La risposta di mia mamma è stata probabilmente la più sorprendente. Lei è pazza. Eppure, mi ha chiamato e mi ha inviato una e-mail. Detto questo, ancora non riesce a vedere le bugie e gli occultamenti.

Non riesco ancora a credere che la mia famiglia mi eviti. Non ho iniziato a fumare. Non sono diventato un ubriacone. Non mi drogo. Non ho commesso fornicazione, adulterio o qualsiasi altro atto che possa costituire “porneia”. Mio cognato, un alcolizzato, che serve presso la sede centrale dal 1991 è a posto. E’ una buona compagnia. Invece io sarei il cattivo?

Ho perso la maggior parte della mia famiglia e un sacco di amici. Ma non è tutto così brutto.

I primi sei mesi della nostra Vera Vita

Nonostante sia evitato dai membri della mia famiglia, le cose vanno alla grande. In realtà, le cose sono state impressionanti, incredibili e tanto divertenti in questi ultimi mesi.

Ho fatto cose eccitanti che non mi sarei mai sognato di fare prima. Amo i videogiochi. In precedenza, non avrei mai passato troppo tempo ai videogiochi perché credevo fosse sbagliato. Quest’anno ho comprato una PlayStation 4. La adoro!

Ho guardato i film R-rated per la prima volta! Stranamente, non mi hanno fatto diventare malvagio!

Ho ritrovato due fratelli di mia madre. Hanno lasciato il culto nel 1970. Ho anche scoperto di avere un cugino di cui non sapevo nulla.

Fortunatamente per me, mio fratello si è svegliato poco dopo di me. Sua moglie è fuori pure. Sono più felici di quanto siano mai stati. Oltre a questo, il fratello di mia moglie e sua moglie sono usciti dalla setta pure loro. Il loro matrimonio non stava andando bene, ma ora stanno avendo la vita migliore che abbiano mai avuto!

 – Esperienza gentilmente condivisa da Martin John Haugh su Avoidjw.org

Fonte del materiale: http://avoidjw.org/2016/10/literature-litter/