Apocalisse “probabile” e Corpo Direttivo Giustiziere

Traduzione di parte del video di JWSurvey (in particolare dal minuto 16 in poi).

Voglio anche parlare di un articolo molto interessante in questa particolare Torre di Guardia (Ottobre 2019).  E’ l’articolo di studio 41 “Rimaniamo fedeli durante la Grande Tribolazione“. In questo articolo la rivista essenzialmente spiega cosa la Watchtower si aspetta che accada durante la Grande Tribolazione e cosa ci si aspetta dai Testimoni di Geova in termini di lealtà. Se sei un Testimone di Geova che sta guardando questo video, prima di tutto “ben fatto!”, ma voglio che tu faccia una cosa. Voglio che tu apra l’articolo in un web browser o sul telefono, insomma… un dispositivo con qualche tipo di opzione di ricerca, apri la ricerca sul browser e digita “probabilmente“, la parola “probabilmente” e vedi quante volte appare la parola “probabilmente“. Appare diverse volte in questo articolo e il motivo per cui voglio che tu faccia questo è perché penso che illustri perfettamente l’uso di termini qualificativi. Si utilizzano tali termini quando non si è sicuri di qualcosa.

Se sei sicuro che la polizia chiamerà a casa tua alle tre in punto dirai “la polizia chiamerà a casa mia alle tre in punto“. Se non sei sicuro che la polizia chiamerà a casa tua alle tre, dirai qualcosa del tipo “la polizia potrebbe chiamare a casa mia alle tre” o “la polizia probabilmente chiamerà a casa mia alle tre“.  Quando non sei del tutto sicuro aggiungi un avverbio qualificativo e questo è ciò che fa la Watchtower in questo articolo per un certo numero di volte, iniziando nel paragrafo 4.

Prima di questo paragrafo si parla del fatto che le nazioni del mondo attaccheranno Babilonia la Grande. A metà del paragrafo 4 si legge

SEMBRA RAGIONEVOLE concludere (sembra ragionevole, altra espressione qualificante, ndr) che in questo attacco non saranno distrutti tutti i membri di quelle religioni. A quanto pare, le nazioni elimineranno le organizzazioni religiose. A quel punto coloro che ne facevano parte si renderanno conto che i loro leader religiosi hanno deluso le loro aspettative, e PROBABILMENTE cercheranno di prendere le distanze da quelle religioni.

Di nuovo… usi la parola “probabilmente” quando non hai davvero la minima idea. Non puoi essere sicuro quindi stai solo supponendo. Non è una parola che usi se sei sicuro di qualcosa. Quindi qui abbiamo lo scrittore dell’articolo Torre di Guardia che tira a indovinare su ciò che pensa potrebbe accadere.

Se scorriamo verso il basso troviamo che questa parola viene usata anche nei paragrafi 8, 9 e 10, prima dell’ultima volta nel paragrafo 13. Iniziamo dall’8, 9 e 10.

Durante la grande tribolazione il messaggio che proclamiamo PROBABILMENTE cambierà.

e qui si parla del messaggio che diventerà simile alla grandine, cosa che possiamo dire con certezza essere una pura speculazione, perché viene usata la parola “probabilmente“, Quindi la Watchtower sta ipotizzando che, ad un certo punto, il suo messaggio cambierà da “buona notizia” a messaggio di giudizio e questo messaggio di giudizio sarà duro come la grandine. Ho discusso in precedenza sul canale di come, semplicemente, non si può estrapolare una parola da quel versetto in Rivelazione 16, verso 21. E’ molto specifico dire che quel verso si riferisca ad un messaggio, un messaggio di giudizio, che non è quello che viene detto nel verso. Sono puramente congetture. Così la Watchtower si sente autorizzata ad utilizzare la parola “probabilmente” che, di nuovo, è una parola che si usa se non si ha alcuna certezza. Poi nel paragrafo 9

Molto PROBABILMENTE sarà a motivo del nostro messaggio che le nazioni cercheranno di metterci a tacere una volta per sempre. 

Non ne hanno assolutamente idea. Sanno di non averne idea e stanno cercando di coprire le tracce il più possibile in modo che in futuro, quando nulla di tutto questo sarà accaduto, non sembrerà tutto così stupido.

A metà del paragrafo 10 viene detto

A quel tempo, PROBABILMENTE (nella versione inglese, NDR), le cose diventeranno più difficili anche per noi servitori  di Geova.

Qui si sta parlando di come la Grande Tribolazione sarà il periodo più oscuro della storia umana e la vita “probabilmente” diventerà più difficile anche per il popolo di Geova. E’ come dire: “Non possiamo esserne sicuri, non abbiamo modo di sapere se qualcosa di questo ha senso, quindi gettiamo la parola probabilmente lì, solo perché sia meno imbarazzante in futuro se non dovesse accadere nulla“.

Infine nel paragrafo 13 si legge

Man mano che il mondo di Satana si avvicina alla sua fine, possiamo aspettarci che la nostra lealtà a Dio e al suo Regno venga messa alla prova in misura sempre maggiore. PROBABILMENTE continueremo a essere oggetto di scherni.

Di nuovo, è come dire: “Non sappiamo se continueremo a essere obiettivo di scherni, sembra ragionevole supporre che lo saremo, quindi inseriamo la parola ‘probabilmente’“. Si usa questo termine quando non sai una cosa.

Questo è un trucco da salotto, economico per giunta, che potrebbe essere usato da qualsiasi mistico o ciarlatano per guardare nella sfera di cristallo o leggerti i tarocchi. Non l’ho mai fatto, ma immagino che sarebbe qualcosa come “oh sì Lloyd, sento che tu abbia una zia o uno zio con… con i capelli scuri …“, in realtà tutte le mie zie e i mie zii sono o calvi o biondi… “oh scusa, percepivo scuro ma in realtà è biondo, okay” e continuano con tutte queste speculazioni. E’ esattamente la stessa cosa che stiamo vedendo qui. La Watchtower non ha la minima idea di quello che dice e se sei un Testimone di Geova che sta guardando questo video… per favore, non scommettere tutta la tua vita in questi trucchetti da chiromante di quarta categoria e che sono volti a terrorizzarti,  a farti temere quello che deve venire perché non hanno idea di cosa sta per accadere, se lo stanno inventando e, per quanto mi riguarda, è abbastanza ovvio.

Il Corpo Direttivo parteciperà al massacro

1102017178_univ_cnt_6_lg

L’ultima cosa che volevo mostrarvi si trova nel paragrafo successivo, il paragrafo 14. Questo per me è molto interessante perché ne ho parlato in uno dei miei video “Taking on Toni“. E’ un insegnamento che si sta facendo strada a fari spenti nella teologia dei Testimoni di Geova, quasi entrando dalla porta sul retro, nessuno se ne accorge, ma puoi ascoltare i membri del Corpo Direttivo parlarne, in particolare Toni Morris, che sembra apprezzare molto l’idea o le implicazioni di questo insegnamento.

In passato c’era ambiguità o incertezza sul fatto se ci sarebbero stati membri degli Unti, e quindi del Corpo Direttivo, sulla terra quando sarebbe iniziata la Grande Tribolazione o l’Armageddon. Ad un certo punto era stato persino suggerito che sicuramente ci sarebbero stati degli Unti, almeno alcuni membri, ancora sulla terra allo scoppio dell’Armageddon. Negli ultimi anni, invece, quell’insegnamento è stato silenziosamente cambiato per diventare molto più assertivo e molto meno ambiguo: ci sarà un rapimento in cielo. I membri del Corpo Direttivo, tutti Unti, verranno rapiti in cielo prima dell’Armageddon in modo che possano partecipare al massacro.

Potresti pensare che sto esagerando, ma è tutto lì, nel paragrafo 14 di questa Torre di Guardia. Non so se è mai stato detto così esplicitamente, ma questo è certamente molto chiaro soprattutto nel contesto dell’Armageddon durante la Grande Tribolazione:

Durante la grande tribolazione ci sarà un cambiamento per quanto riguarda i  fratelli che ci guidano. A un certo punto tutti gli unti ancora sulla terra saranno radunati in cielo PER PARTECIPARE ALLA GUERRA DI ARMAGHEDON.

Ecco perché saranno chiamati in cielo. Non per iniziare ad amministrare il Regno di Dio o a prepararsi, che so, all’amministrazione nel Nuovo Mondo e chi vivrà in quale acro di terra o cose del genere. No, è per “PARTECIPARE ALLA GUERRA DI ARMAGHEDON“, cioè per uccidere delle persone, in modo che possano uccidere quelli che non sono Testimoni di Geova. Questo è quello che viene detto, non sto esagerando.

Il paragrafo continua

Questo significa che il Corpo Direttivo non sarà più con noi sulla terra.

Lo scopo del paragrafo è quello di dire “Quando i fratelli non Unti, della Grande Folla, si faranno avanti per organizzare le cose“, una volta che gli Unti se ne saranno andati, naturalmente, questo non accadrà mai a meno di qualche elaborata giravolta teologica, “dovremo essere leali a loro proprio come se fosse il Corpo Direttivo“, questo è lo scopo del paragrafo.

Ma è affascinante … di nuovo … Tony Morris lo ha già detto nei suoi discorsi e io ho parlato di questo in alcuni video precedenti, date un’occhiata se volete ma vederlo stampato con una tale onestà è per me qualcosa di molto notevole.

Quello che abbiamo qui è un’organizzazione i cui leader dicono non solo “seguiteci o morirete” ma “seguiteci o noi in persona vi uccideremo“. Questo è quello che significa tutto questo.

Immagina di aver creato un’organizzazione, un’organizzazione religiosa, e la tua dottrina dice “Andrò presto in cielo, assumerò poteri soprannaturali e con quei poteri soprannaturali tornerò e ti ucciderò se non ti unisci alla mia religione“. Immagina di insegnare questo e ottenere l’esenzione dalle tasse e lo status di organizzazione di beneficenza. Questo è quello che il Corpo Direttivo insegna adesso. Stanno scalpitando per questo, o almeno Tony Morris lo sta facendo, da quello che riesco ad intuire… sta scalpitando in attesa di scatenare la morte su di te, si, proprio su di te che stai guardando questo video, se non rispetti le loro aspettative quando arriverà Armageddon e questa minaccia include anche i Testimoni di Geova. Tony Morris nella sua visita alla Filiale di Trinidad ha detto che sei degno di morte se sei un Testimone di Geova e non predichi ogni settimana. Queste sono le sue parole, guarda il video, non sto esagerando.

Se non predichi ogni settimana metterà giù il suo paradisiaco bicchiere di Macallan, con o senza ghiaccio, immagino non lo sapremo mai, metterà giù il suo bicchiere di Macallan e, correndo verso di te, o cavalcando contro di te con il suo immaginario cavallo bianco volante, ora sto cercando di immaginarmi Tony … che aspetto avrà Tony Morris con quella barba bianca… quindi verrà con il suo cavallo volante al galoppo verso di te, presumibilmente con arco e frecce, e ti ucciderà per non aver predicato ogni settimana o per aver fatto qualsiasi altra cosa che lui ritiene “inappropriata”. Questo è ciò che è questa religione.

2019604_univ_lsr_lg

“Quando Geova darà l’ordine, Gesù Cristo condurrà gli eserciti celesti in battaglia. Avrà al suo fianco gli unti risuscitati e miriadi di angeli. Insieme combatteranno contro Satana, i demòni e i loro eserciti terreni.” (La Torre di Guardia Ottobre 2019 ed.studio)

E’ così sciocco che non meriti di sprecare la tua vita per questo. Non regge ad un esame, nemmeno quando si esamina tale religione sulle sue proprie pretese, sulle sue stesse affermazioni, seguendole fino alla loro logica conclusione.

Pensaci un po’. Niente di tutto questo ha senso. La Watchtower pensa di avere il diritto di andare in giro a dire alle persone quello che succederà, ma anche se fanno uno sforzo per spaventare le persone alla fine sono costretti ad usare parole come “probabilmente” e “sembra“, che significa “Non ne abbiamo la minima idea, stiamo solo tirando ad indovinare. Questo è essenzialmente quello che vorremmo che accada. Se ciò accadrà o no è solo un ipotesi, ma facciamo finta che succederà, corri qui da noi. Solo … lo sai … concedici questo.

No, nessuno dovrebbe concedere nulla alla Watchtower in questa farsa grottesca. Io non lo farò,  i miei figli non lo faranno e se sei un Testimone di Geova che sta guardando questo video, per favore, pensaci, prima di incatenarti per il resto della tua vita a queste credenze senza senso.

Quindi, ho finito di sbraitare XD… Spero che tu abbia trovato qualcosa di interessante. non dimenticare di iscriverti al canale John Cedar per altri video di questo tipo e, come sempre, grazie per avermi seguito.


Altre illustrazioni “apocalittiche”

1102017177_univ_cnt_4_lg

“Il popolo di Geova è molto ricco a livello spirituale; il nostro bene più prezioso è la pura adorazione, che rendiamo solo a Geova. Le nazioni cercheranno di portarcela via, non perché la considerino preziosa, ma perché la odiano, proprio come odiano tutti coloro che la sostengono.” – Libro La pura adorazione di Geova: finalmente ristabilita!

1102017177_univ_lsr_xl.jpg

“DA MIGLIAIA di anni gli uomini combattono guerre atroci; basti pensare ai fiumi di sangue sparso durante le due guerre mondiali. Ma la guerra più grande della storia umana deve ancora venire. Questa guerra ormai imminente, comunque, non sarà semplicemente un conflitto tra nazioni che combattono per i propri interessi. Si tratterà piuttosto della “guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente” (Riv. 16:14). Sarà un nemico arrogante a provocarla, invadendo un paese che Dio considera prezioso. Questo spingerà il Sovrano Signore Geova a scatenare sulla terra la sua potenza distruttiva in una misura senza precedenti.” – Libro La pura adorazione di Geova: finalmente ristabilita!

1102017178_univ_cnt_4_xl.jpg

“Quando il suo popolo verrà minacciato, Geova scatenerà il suo furore usando gli eserciti celesti”. “Con sgomento si renderanno conto che l’attacco contro il popolo di Dio è stato un grosso errore. Saranno costretti a riconoscere il Creatore come “Geova degli eserciti”, cioè nel suo ruolo di comandante militare. Senza dubbio Geova userà sia gli eserciti celesti che le forze della natura in modo da eliminare i nemici e proteggere i suoi leali servitori.” – Libro La pura adorazione di Geova: finalmente ristabilita!

1102017178_univ_lsr_xl.jpg

“Un anziano pronuncia poi una sentita preghiera, implorando la protezione di Geova. Anche se sanno che Geova avrà cura di loro, i componenti della congregazione sentono comunque il bisogno di essere confortati e rassicurati. Fuori riecheggia il suono della battaglia: Armaghedon è iniziato!” – Libro La pura adorazione di Geova: finalmente ristabilita!

Annunci