Come faresti a saperlo?

Traduzione del video del fondatore di JWSurvey

Ciao. Questo video è per quei Testimoni di Geova che potrebbero essere capitati su questo canale, o magari danno uno sguardo di tanto in tanto, e potrebbero essere interessati a sapere quello che persone come me, ex credenti come me, hanno da dire. Ho una domanda per te, visto che sei qui, e la domanda è: “Come faresti a saperlo?”

Ipoteticamente parlando, se… SE la tua religione fosse falsa, se l’organizzazione Watchtower si rivelasse essere una corrotta, abusante, ingannevole organizzazione, come faresti a saperlo, da quale fonte riusciresti a ricevere una tale informazione?

Ora, metti in pausa il video e fatti, onestamente, questa domanda. “Come farei a sapere se le mie credenze non fossero vere e se la mia religione fosse dannosa o abusante. Metti un attimo in pausa il video e fatti onestamente questa domanda ipotetica.

Supponendo che tu abbia messo in pausa il video e ti sia fatto questa domanda, lascia che ti dia la mia opinione, dato che sono stato in questa organizzazione.

Ho l’impressione che ogni strada immaginabile che potresti percorrere per stabilire indipendentemente e oggettivamente se le tue credenze sono vere, se l’organizzazione è irreprensibile, se è giusta, se è onesta, se sta facendo le cose come si deve… ogni percorso immaginabile che potresti prendere in considerazione per scoprire queste cose ti è stato bloccato.

Ti trovi in una situazione in cui ti è stato detto di non ascoltare quello che gli apostati hanno da dire, di non ascoltare quello che gli ex Testimoni hanno da dire.

Beh, rifletti per un momento: se ci fosse qualcosa di sbagliato, se l’organizzazione si scoprisse essere abusante o corrotta in qualche modo, è proprio dagli ex Testimoni di Geova che verresti a saperlo perchè le persone lascerebbero la religione a motivo degli abusi e della corruzione e le loro storie dovrebbero essere ascoltate se vuoi oggettivamente cercare di scoprire se c’è qualcosa di sbagliato.

Ma la Watchtower non vuole che tu ascolti gli ex Testimoni. La Watchtower dice che gli ex Testimoni di Geova o gli apostati sono mentalmente malati, non devono essere ascoltati, stanno mangiando alla tavola dei demoni, tu devi ascoltare solo quello che ti dice “l’organizzazione di Geova”, devi fare ricerche solo nelle pubblicazioni Watchtower. 

Non devi prestare attenzione alle notizie su processi legali contro l’organizzazione, non devi ascoltare qualsiasi notizia negativa, va bene invece se ascolti le notizie positive, se un articolo parla di quanto era meraviglioso questo nuovo Congresso va bene ma non ascoltare notizie negative, non ascoltare niente che parli di cose brutte che accadono nell’organizzazione perchè sono bugie del “mondo di Satana”.

Quindi, di nuovo, ogni strada che potresti percorrere per scoprire se la tua religione è vera o no ti è stata sbarrata.

L’unica opzione a tua disposizione è continuare a pensare ai Testimoni di Geova come l’unica e vera organizzazione di Dio che non ti mentirà mai, che non farà mai niente di sbagliato o non sarà mai in alcun modo abusante.

Questa è l’unica opzione disponibile per te e se, nonostante tutto questo, tu iniziassi a cambiare idea, se tu decidessi che questa religione non fa più per te, c’è una punizione che ti aspetta, perchè se tu hai qualche familiare credente e decidessi di lasciare l’organizzazione dissociandoti, i tuoi familiari verrebbero usati come arma contro di te tramite l’ostracismo.

Quindi, anche se dovessi farcela a superare i blocchi alle uscite, c’è comunque una punizione in serbo per te.

Volevo solo condividere questi pensieri con te, se tu sei un Testimone di Geova che è capitato sul mio canale, sono alcune domande che qualsiasi persona in qualsiasi organizzazione dovrebbe farsi, che sia religiosa, commerciale, forse qualche tipo di terapia di gruppo… “se ci fosse qualcosa di sbagliato in questo gruppo, in questa organizzazione come farei a saperlo?”.

Quindi ti supplico di spendere un po di tempo a riflettere su questo perchè se quella che tu hai è davvero la verità dovrebbe resistere al massimo scrutino a cui la sottoponi, dovresti essere capace di rispondere a qualsiasi domanda o argomento sulle tue credenze e alla fine del processo di test delle tue credenze ne dovresti uscire con la tua fede più forte che mai. Quindi, se ti importa davvero della verità allora vale la pena porsi queste domande.

Bene, questo era solo un breve video, spero che ti sia piaciuto, non dimenticare di iscriverti per altri video e, come sempre, grazie per avermi seguito.

Annunci