La Watchtower dice: attenti al pericolo delle donne che cantano istruzioni agli uomini!

negotiate-angry-spouse-300x200

Una raffigurazione dello scenario da incubo che apparentemente provoca un brivido di paura lungo la schiena del Corpo Direttivo

C’è una cosa conosciuta come Legge di Poe.

Se non ne hai mai sentito parlare, è un adagio usato per descrivere una situazione in cui una persona o un’organizzazione è diventata così assurda nelle proprie azioni o parole che è diventata indistinguibile da una parodia satirica di quella stessa persona o organizzazione.

La Watchtower ha apparentemente scelto di iniziare il 2018 diventando un esempio parlante ambulante della Legge di Poe, con l’articolo di studio di Novembre 2017, che tutte le congregazioni dei Testimoni di Geova hanno studiato lo scorso fine settimana. In un articolo, che parla dell’uso del canto nell’adorazione, il seguente commento è riportato nel paragrafo 17 (solo per l’edizione inglese, ndr):

Il cambiamento del titolo “Custodisci il tuo cuore” in “Salvaguardiamo il nostro cuore” è stato molto premuroso. Perché? Tra il pubblico alle nostre adunanze, assemblee e congressi ci sono molte persone nuove, interessati, giovani e sorelle che cantando quelle parole verrebbero messe nella posizione scomoda di dire agli altri cosa fare. Quindi il titolo e i testi sono stati modificati.

Ora, questo è balzato alla mia attenzione quando l’ho visto nel forum di ex-TdG reddit, che è una community online nella quale molti ex-TdG possono riunirsi, sostenersi a vicenda e discutere di problemi relativi alla vita come TdG ed ex-TdG.

La mia reazione onesta quando ho letto quel passaggio per la prima volta è stata: “Oh, questa è un parodia divertente da parte di qualcuno che prende in giro il tipo di sciocco, stupido sessismo che il Corpo Direttivo potrebbe mettere in una Torre di Guardia se solo fosse solo un po’ più folle di quanto non sia in realtà. Hahaha! Bravi ragazzi!

Poi ho guardato di nuovo.

E mi sono reso conto che in realtà proveniva da un vero articolo di studio Torre di Guardia, che veniva studiato nella vita reale, dai Testimoni di Geova della vita reale, perché veramente l’organizzazione Watchtower aveva scritto un tale articolo e cambiato la canzone.

E mi sono cadute le braccia!

Il pericolo delle donne che cantano istruzioni agli uomini

Screenshot-2018-01-01-15.40.22-300x289.pngPerché questo articolo Torre di Guardia è da pazzi?

Bene, da dove iniziare?

Ci sono tutta una serie di problemi in cui ci si può imbattere, dall’insana incoerenza nel modo in cui questa regola sembra essere stata applicata, alla follia di pensare che cantare un testo di una canzone equivalga ad un qualsiasi tipo di conflitto di autorità, al sessismo profondamente radicato, all’umiliante atteggiamento di controllo nei confronti delle donne che tale affermazione mette in luce.

Il fondatore di JW Survey, Lloyd Evans, fa una profonda analisi ed esplora questi problemi in modo più approfondito in questo video.

Ma sarò onesto, la travolgente domanda che rimbalza nel mio attonito cervello è questa:

Chi diavolo mai al mondo non può dormire la notte preoccupandosi che le Sorelle possano cantare istruzioni ai Fratelli e poi decide che sia saggio spendere tempo e sforzi per riscrivere intere canzoni in modo da evitare che si verifichi un disastro così terribile? Quanto deve essere insicuro e debole un Fratello nel sentire che la sua preziosa “autorità scritturale” sia in qualche modo minacciata dal fatto che una donna sta cantando il testo di una canzone che afferma “custodisci il tuo cuore?”

Voglio dire, non è che la Watchtower non abbia realmente altri problemi di cui preoccuparsi. Crescenti scandali di abusi sessuali su minori, un gran numero di morti per il rifiuto delle trasfusioni di sangue, la crescita che si sta arrestando in tutto il mondo e persino diminuzione in molti paesi, una popolazione Testimone sempre più scarsamente istruita e povera con una notevole quantità di depressione e malattie mentali. Non sono sicuramente più importanti questi problemi?

Ma no!

Il problema urgente qui è che gli ego sensibili e fragili dei maschi Testimoni potrebbero essere danneggiati dallo scioccante, orripilante spettro di una donna che canta le parole di una canzone. Apparentemente questo è un problema così urgente che richiede un investimento di tempo e risorse per rimettere tutto a posto e, quindi, uno studio Torre di Guardia aggiuntivo per garantire che tutti siano a conoscenza delle ragioni del cambiamento.

Sai che c’è? Scommetto che il 90% dei maschi Testimoni, nonostante siano indottrinati dalla Watchtower in una visione piuttosto sessista della sottomissione femminile e dell’autorità maschile, non si è mai, nemmeno per un momento, sentito offeso per il fatto che le Sorelle stessero cantando i vecchi testi. Sinceramente. Anche visto attraverso gli occhi di un TdG credente, questo, semplicemente, non è un problema che necessitava di essere risolto. Piuttosto, da la sensazione di qualcosa che è uscito dalla folle frustrazione lunatica del pensiero Watchtower, presumibilmente dalla stessa mentalità bizzarra che ha generato il famigerato divieto dei pantaloni stretti e la creazione di Sparlock il Mago Guerriero.

Qualunque sia l’origine di questa follia, traggo un certo conforto dal fatto che anche molti Testimoni credenti probabilmente penseranno che tutta questa faccenda sia un po’ sciocca, perché so che io lo penserei e so che pure molti dei miei amici TdG lo penserebbero. Spesso è il costante ripetersi di questi comportamenti insensati ed irragionevoli da parte dei leader della Watchtower, che dovrebbero conoscere meglio queste dinamiche, che gradualmente erode la fede delle menti più ragionevoli e induce le persone ad iniziare a fare domande sulla Watchtower per cui la Watchtower non ha le risposte.

Nel frattempo, forse potrei suggerire che la Watchtower scarti “Salvaguardiamo il nostro cuore” nella sua interezza e la sostituisca con una canzone più adatta alla delicata sensibilità del Corpo Direttivo? Qualcosa come questo?


Un enorme grazie al membro exJW reddit theforce17 per aver catturato questa follia e aver creato il post originale. Potete trovarlo qui.


Link all’articolo originale: http://jwsurvey.org/mind-control/watchtower-says-beware-danger-women-singing-instructions-men